Note di luna calante. Serata travolgente a Galatone

L’Ensemble Tito Schipa di Lecce ha presentato a Galatone il suo nuovo cd, una raccolta di brani inediti interpretati per la prima volta ieri nel magnifico Palazzo Marchesale.

Una serata indimenticabile per Galatone, impreziosita dalla musica d’autore e da una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni. Ieri sera nel magnifico palazzo marchesale è andato in scena lo spettacolo “Note di Luna calante”, un nome fascinoso che accompagnerà i concerti dell’Ensemble Tito Schipa nella stagione 2015.

Nell’ambito dell’estate galatea, la rassegna estiva del comune di Galatone, il sindaco Livio Nisi ha fortemente voluto la presenza dei grandi musicisti dell’orchestra fondata e diretta dal maestro Giampiero Perrone. Accanto al noto sassofonista e clarinettista salentino, il pianista Pino Fanciullo, il bassista Michele Colaci, il batterista Francesco Mangialardo, la flautista Silvia Boccadamo, il tastierista Roberto Coluccia, il fisarmonicista Giuseppe Patera, oltre ai musicisti galatonesi doc Franco Chirivì alla chitarra e Diego Gira alle percussioni.

Sul palco anche il cantante Antonio Ancora vincitore dell’edizione 2008 di X Factor con gli Aram Quartet e oggi apprezzatissimo solista che affianca l’Ensemble Tito Schipa ormai da 5 anni.
Il concerto di Galatone è stata l’occasione per presentare in anteprima il nuovo cd dell’Ensemble diretta dal maestro Perrone che contiene 8 brani inediti, frutto della fantasia musicale e del talento artistico di Giampiero Perrone e Giuseppe Patera. Si tratti dei brani Calanda, Maestral’è, Mat, Airanoa, Essensual Tango, Maisia, Estasi, Spirito e fuoco. Tutti brani originali che costituiscono il primo lavoro autografo dell’Ensemble Tito Schipa dopo Profumo di Negroamaro e Sax lirica and songs.

Al termine del concerto il professore Franco Baldassarre, noto pittore che ha curato un pregevole allestimento nei locali del palazzo marchesale di Galatone ha voluto donare ad ogni maestro di musica presente una sua opera a testimonianza del particolare gradimento da parte dell’intera comunità nei confronti della musica d’autore che l’orchestra ha saputo regalare ieri sera.
Le coreografie sono state curate dalla ballerina napoletana Sara Baccaro e hanno sorpreso il pubblico per l’originalità del percorso artistico che ha accompagnato alcune canzoni dell’orchestra salentina.

Domani martedì 4 agosto si replica a Minervino di Lecce con un’altra tappa del tour Note di Luna Calante. La conduzione della serata sarà affidata, anche quest’anno al giornalista Marco Renna, voce narrante degli spettacoli dell’Ensemble e che per quest’anno ha anche curato, insieme all’architetto Antonio Curto, i testi di introduzione e presentazione dei brani inediti scritti per il nuovo cd, in fase di realizzazione che sarà completato nel corso della prossima stagione invernale.



In questo articolo: