L’uomo che ha portato la notte delle streghe in Italia

È nel 1978 che Halloween irrompe nella cultura moderna dei Paesi mediterranei, grazie al regista americano John Carpenter e al suo terrificante capolavoro

È stato un film che per primo ha celebrato la festa anglosassone delle streghette e dei mostriciattoli, lo ha girato il cineasta specializzato nel genere horror John Carpenter che 45 anni fa realizzò Halloween-la notte delle streghe, una pietra miliare del Cinema moderno. In verità il film non ha nulla a che vedere con le streghe perché racconta la storia di uno spietato serial killer, uno dei più spaventosi personaggi della letteratura cinematografica del nostro tempo, il malvagio Michael Myers.

Un personaggio che riprende e attualizza il mito dell’uomo nero, in questo caso perfettamente calato nell’ambientazione gotica della notte di Halloween, una festa di antica memoria negli Stati Uniti d’America.

In Italia prima di Carpenter, del suo film, e dei numerosi sequel (certamente meno qualificati del primo film) nessuno conosceva la notte delle streghe, e solo a partire dalla metà degli anni 90 la tradizione americana ha cominciato a far breccia negli usi e nei costumi italiani. Oggi non esiste alcun luogo in cui il 31 ottobre bambini, ma anche giovani non si travestano da vampiri, fantasmi o zombie, andando in giro per le vie dei paesi e delle città e organizzando feste private o addirittura a scuola.

Insomma, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma senza quel film sarebbe stata sicuramente un’altra storia.



In questo articolo: