
Caldo, afa, sole, mare…è difficile resistere alla tentazione di un buon rinfrescante gelato e così i grandi maestri gelatai, per invogliare i palati dei golosoni stanchi dei classici e soliti gusti presenti nei banchi freezer dei supermercati o nelle gelaterie, hanno dato il via ad una vera e propria sfida. Lo scopo? Inventare nuovi e stravaganti gusti di gelato realizzati con ingredienti vari, comuni e delle volte insoliti tant'è che nessuno li avrebbe mai utilizzati per la realizzazione di un buon dessert.
Se prima dinanzi alla vetrina della gelateria l'indecisione ricadeva sulla scelta tra coppetta e cono, da oggi l'indecisione ricade sulla scelta dei gusti. Gelato al gusto panettone o al gusto ricotta e pere o gelato al gusto aglio…questi gusti di gelato sono solo alcuni delle new entry estive.
Troverete infatti gelati dai gusti alcolici come quello al gusto mojito e menta. al gusto champagne o al gusto birra, ma anche quelli dai gusti salati o piccanti non solo da gustare sul cono o in coppetta ma anche da spalmare su crostoni di pane tostato o da accompagnare ai secondi piatti come contorno. Alcuni esempi? Il gelato al parmigiano, quello al gusto gorgonzola e per rimanere in tema di “formaggi”, il gelato al formaggio di capra e il gelato al gusto caciocavallo proposto a dai mastri gelatai di Peschici insieme al gelato al gusto pane all’olio.
Per gli innamorati invece è stato inventato il gusto dolce e fruttato del gelsomino e rosa e per gli amanti del caffè corretto il gusto grappa. Per i più grintosi invece sono stati realizzati gusti molto audaci. Sto parlando del gelato al gusto ricci di mare, al gusto pizza e al gusto patata, tutti nati e proposti nelle gelaterie del bellissimo Salento.
Questi sono solo alcuni dei gusti proposti per questa estate 2014. Avete il coraggio di provarne almeno uno?