Novoli, attivato lo Sportello Europa di indirizzo sociale

Novoli. Attivato presso il Municipio del Comune salentino lo Sportello Europa di indirizzo sociale, una nuova unità organizzativa che si pone come scopo quello di diffondere sul territorio il senso dell’identità europea. Aperto al pubblico lunedè¬ e giovedè¬ dalle 10 alle 13 e martedè¬ dalle 15.30 alle 17.30.

Attivato presso il Municipio del Comune salentino lo "Sportello Europa" di indirizzo sociale, una nuova unità organizzativa che si pone come scopo quello di diffondere sul territorio il senso dell'identità europea. Aperto al pubblico lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e martedì dalle 15.30 alle 17.30. 

È stato attivato presso il comune di Novoli lo Sportello Europa di indirizzo sociale. La nuova unità organizzativa voluta dall’Amministrazione comunale sarà al servizio di cittadini, associazioni e imprese locali per diffondere sul territorio il senso dell’identità europea, favorire i collegamenti con le Istituzioni comunitarie e lo sviluppo di partenariati tra territori simili per caratteristiche e scelte di sviluppo. Tra i suoi obiettivi principali lo Sportello si propone di intercettare e far conoscere al territorio le nuove opportunità di finanziamento offerte dalla Programmazione Comunitaria 2014-2020, di facilitare la progettazione di interventi sociali rivolti a giovani, anziani, stranieri, soggetti svantaggiati e disabili, di introdurre l’Ente comunale nelle reti tematiche europee e internazionali al fine di dare visibilità al territorio favorendo scambi di esperienze e buone prassi nelle politiche e nei campi di interesse sociale.

“In un momento storico, caratterizzato dalla crisi economica e dal taglio dei finanziamenti da parte del Governo, in cui le città oggi sono chiamate a competere a livello globale – dichiara il sindaco Oscar Marzo Vetrugno – l’apertura dello Sportello Europa si configura come una scelta strategica dell’Amministrazione per rispondere alle crescenti esigenze sociali del territorio in termini di individuazione ed utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea”.

Lo Sportello, aperto al pubblico il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13, e il martedì dalle 15.30 alle 17.30 presso il Municipio, in piazza Aldo Moro, svolge più funzioni. Oltre all'attivazione di un servizio pubblico di front-office per servizi informativi diretti e l'attuazione di servizi on line utili al reperimento di informazioni relative ai bandi europei, lo Sportello opererà anche come sorgente informativa sia per la struttura comunale sia per l’esterno, rivolgendosi alle associazioni, alle scuole e alle imprese locali, con l'organizzazione di giornate informative e workshop tematici per la presentazione di bandi e programmi comunitari maggiormente coerenti con le esigenze specifiche e i fabbisogni del territorio.

In tal senso, il primo evento pubblico in programma per lo Sportello è previsto a Novoli per l’1 e il 2 giugno, nell’ambito delle Giornate Nazionali dello Sport, con uno specifico corner riservato alle politiche europee in materia di sport e la presentazione delle principali opportunità di finanziamento relative al settore dello sport e l’organizzazione di eventi sportivi a livello europeo. Il servizio online è già disponibile sul sito del Comune (www.comune.novoli.le.it) con una speciale sezione dedicata allo Sportello Europa.