Avviato in Prefettura il Nucleo provinciale di Prevenzione e Controllo, vigilerà sulla sicurezza nelle aziende

Ha già dato il via alla programmazione delle verifiche per assicurare il rispetto di adeguati livelli di protezione dei lavoratori dal rischio di contagio.

Prefettura, Lecce (ph. Davide Milone)

Un organismo composto da personale dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro; dell’Ispettorato del Lavoro; del Dipartimento di Prevenzione Spesal della Asl di Lecce; dei Vigili del Fuoco e, per materie specifiche, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, che avrà il compito di controllare i settori legati maggiormente a rischio contagio (industrie, edilizia, commercio all’ingrosso).

Con l’avvio dell’incremento delle attività produttive della fase 2, è stato costituito e avviato in Prefettura, il Nucleo provinciale di Prevenzione e Controllo per la pianificazione della vigilanza sull’attuazione delle norme di sicurezza.

La costituzione dell’organo a seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso, dove, all’articolo 9, si affida al Prefetto il controllo sull’esecuzione delle misure di contenimento e contrasto del contagio da covid-19 all’interno delle aziende.

Il Nucleo, che ha già avviato la programmazione delle verifiche, si riunirà periodicamente per la valutazione dei controlli svolti e degli esiti degli stessi, in modo da assicurare il rispetto di adeguati livelli di protezione dei lavoratori e di quanti accedono nelle aziende secondo le linee condivise nei protocolli di regolamentazione elaborati da Governo e parti sociali.

Inoltre, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del capoluogo, ha confermato l’attivazione del numero verde 800.713931, operativo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, volto a informare le imprese e gli utenti sui quesiti inerenti la prevenzione del contagio.