Un organismo composto da personale dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro; dell’Ispettorato del Lavoro; del Dipartimento di Prevenzione Spesal della Asl di Lecce; dei Vigili del Fuoco e, per materie specifiche, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, che avrà il compito di controllare i settori legati maggiormente a rischio contagio (industrie, edilizia, commercio all’ingrosso).
Con l’avvio dell’incremento delle attività produttive della fase 2, è stato costituito e avviato in Prefettura, il Nucleo provinciale di Prevenzione e Controllo per la pianificazione della vigilanza sull’attuazione delle norme di sicurezza.
La costituzione dell’organo a seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso, dove, all’articolo 9, si affida al Prefetto il controllo sull’esecuzione delle misure di contenimento e contrasto del contagio da covid-19 all’interno delle aziende.
Il Nucleo, che ha già avviato la programmazione delle verifiche, si riunirà periodicamente per la valutazione dei controlli svolti e degli esiti degli stessi, in modo da assicurare il rispetto di adeguati livelli di protezione dei lavoratori e di quanti accedono nelle aziende secondo le linee condivise nei protocolli di regolamentazione elaborati da Governo e parti sociali.
Inoltre, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del capoluogo, ha confermato l’attivazione del numero verde 800.713931, operativo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, volto a informare le imprese e gli utenti sui quesiti inerenti la prevenzione del contagio.