Occhio al Web. La scuola lancia la sfida educativa

Importante seminario in programma a Lecce nell’auditorium dell’istituto De Pace di Lecce, organizzato dalla scuola Ammirato Falcone. Tecnici ed esperti a confronto sui rischi della navigazione su internet e sull’uso inconsapevole degli strumenti informatici.

La scuola si interroga sui rischi di internet e sulla sicurezza dei giovani utenti e lo fa con esperti e tecnici qualificati. In questo senso si inserisce l’incontro culturale organizzato dall’Istituto comprensivo statale Ammirato Falcone di Lecce per la giornata di mercoledì 11 febbraio a partire dalle ore 17.00.

Nell’auditorium Centro risorse Freccia dell’Istituto De Pace in via Miglietta a Lecce si farà il punto sull’esposizione rischiosa a cui vengono sottoposti gli adolescenti e i bambini ogni giorno e sull’eventuale antidoto in grado di mettere al riparo dal contagio della cyber violenza.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale Safer Internet Day e del progetto SBAM Teen explorerer ne discuteranno l’assessore ai servizi sociali e all’istruzione del Comune di Lecce Carmen Tessitore, la dirigente dell’Ufficio Scuola del Comune AnnaMaria Perulli, l’ingegnere elettronico Davide Cammarota, la psicologa Maria Assunta Carati e le dirigenti scolastiche Bruna Morena e Pina Antonaci, in rappresentanza degli istituti scolastici Ammirato Falcone e De Pace.

L’incontro sarà moderato da Marco Renna, giornalista ed esperto di linguaggio audio visuale.

Si tratta di un’occasione utile a mettere in guardia i genitori e a responsabilizzare famiglia e scuola in ordine alla necessità di assicurare una adeguata educazione alla grammatica informatica e del web, dove ogni giorno milioni di utenti si incontrano, spesso inconsapevoli dei rischi che si nascondono dietro l’angolo.

Il seminario si inserisce nel solco tracciato dal progetto regionale “Educazione alla salute e alla legalità”.



In questo articolo: