‘Oltre le buone pratiche agricole’: se ne discute oggi a San Donaci

Si terrà questo pomeriggio presso l’Aula Consiliare di Piazza Salvo D’Acquisto l’incontro rivolto a tutti i coltivatori e le aziende agricole del territorio sul tema delle buone pratiche di coltivazione degli ulivi. ‘Occasione per risollevare l’economia di un settore’.

Si chiama ‘Oltre le buone pratiche agricole’ l’incontro organizzato da ‘L’ulivo e Identità‘ in collaborazione con ‘Op Apulia’ e in programma questo pomeriggio in quel di San Donaci. Si tratta di uno dei vari appuntamenti che gli organizzatori hanno pensato per tutti gli agricoltori e le aziende agricole del territorio e che punta a un consapevole procedimento di coltivazione degli uliveti, fatto non solo dalle pratiche sul campo, ma anche da una cosciente informazione su tutte le tecniche a disposizione.
 
‘Per affrontare l’emergenza xylella – affermano gli organizzatori dell’evento – è necessaria una giusta manutenzione degli alberi: negli ultimi tempi, infatti, non si sono adottate pratiche colturali idonee a garantire la sopravvivenza. Il tutto a causa delle scarse vendite che hanno quasi messo in ginocchio un intero settore’.
 
L’obiettivo quindi è chiaro: dare la giusta informazione a chi coltiva, oltre a presentare possibili prospettive oltre le pratiche agricole, sollecitando su come coltivare nel modo migliore possibile per consegnare garantire maggior vitalità al terreno. ‘Oltre le buone pratiche agricole – proseguono – significa anche mettere in atto gli strumenti dell’EU e della Regione Puglia con il PSR: le imprese devono poter partecipare ai bandi per il settore biologico, spingendo sull’aggregazione, per un giusto atteggiamento in fase di gara. E poi, ovviamente, dobbiamo trovare il giusto modo per valorizzare l’olio’.
 
A introdurre l’incontro sarà Michela Perrone, di Op Apulia, mentre gli interventi che si susseguiranno saranno quelli di Antonio Vergari, Alessandro Colucci e Fabio Ingrosso. A moderare sarà Vito Mazzotta. ‘Vogliamo creare una filiera che parte dalle buone pratiche, alle attività di campo con assistenza tecnica e alla strategia di contenimento delle patologie, dovute non solo all’arrivo di un batterio, ma anche al clima che non aiuta’, concludono.
 
L’evento si svolgerà all’interno dell’Aula Consiliare di Piazza Salvo D’Acquisto a San Donaci, a partire dalle ore 19.



In questo articolo: