Il Generale Guglielmo Miglietta insignito della decorazione “Legion of Merit”

L’onorificenza consegnata nei giorni scorsi dall’Ammiraglio Michelle Howard della Marina Militare statunitense per il servizio svolto dall’alto ufficiale nell’incarico di comandante della missione Kfor.

generale-miglietta

Un prestigioso riconoscimento vede protagonista, ancora una volta, una personalità salentina.

Nei giorni scorsi, presso l’Allied Joint Force Command (JFC) di Napoli, l’Ammiraglio Michelle Howard della Marina Militare statunitense, comandante del JFC, ha consegnato al Generale Guglielmo L. Miglietta la prestigiosa decorazione militare statunitense “Legion of Merit”.

attestat-legion-of-merit
L’attestato della Legion of Merit

La Legione al Merito rappresenta una delle più alte decorazioni americane, dopo la medaglia al servizio superiore di Difesa e prima della croce al valore aeronautico.

L’onorificenza è stata conferita per l’eccezionale servizio svolto da agosto 2015 a luglio 2016, nell’incarico di comandante della missione KFOR (Kosovo FORce) durante il quale il Generale Miglietta ha guidato una forza multinazionale di circa 5000 militari provenienti da 31 nazioni differenti, conseguendo risultati di estrema rilevanza.

«Attraverso la sua guida e la sua azione di comando, il generale Miglietta ha dato pieno significato al motto della Kosovo Force: Shaping the Change” ovvero “Dare forma al cambiamento», si legge dalla motivazione, dove viene anche sottolineato come l’impegno profuso, l’eccezionale leadership ed iniziativa del Generale Miglietta sia motivo di orgoglio per l’Esercito italiano e per la nostra Nazione.

motivazione-legion-of-merit
La motivazione del conferimento dell’onorificenza

La KFOR è la forza militare internazionale guidata dalla NATO che ha lo scopo di concorrere, nell’ambito delle operazioni a guida NATO in corso di svolgimento, allo svolgimento di un’azione di presenza e deterrenza che mantenga un ambiente sicuro ed impedisca il ricorso alla violenza, contribuendo, nel contempo, al consolidamento della pace ed al processo di crescita civile.



In questo articolo: