Onu contro il Vaticano: «ha permesso abusi sui minori»

Il Comitato Onu sui diritti dei bambini chiede al Vaticano di rimuovere quanto prima dal loro incarico tutti i preti che hanno abusato di bambini.

La Santa Sede deve rimuovere "immediatamente" dal loro incarico chi ha commesso abusi sessuali sui bambini o chi ne è anche semplicemente sospettato. A chiederlo è il rapporto del Comitato Onu sui diritti dei bambini.

16 pagine, durissime, pesanti in cui la commissione Onu per i diritti dei minori punta il dito contro il Vaticano a proposito dei preti pedofili.

L’organismo delle Nazioni Unite denuncia le politiche della Santa Sede che hanno "permesso a religiosi di abusare sessualmente di migliaia di bambini e ragazzi". Di più, chiede “l’immediata rimozione” dei responsabili, che dovrebbero essere “consegnati” alle autorità civili, oltre all’apertura degli archivi sui pedofili e sugli uomini di chiesa che hanno, in qualche modo coperto il tutto. A pagina 10, il Comitato scrive «gli abusi sessuali dei bambini non sono “delitti contro la morale”, ma crimini».

Non solo, il Comitato dell'Onu sui diritti del bambino ha anche esortato la Santa Sede a «valutare il numero di bambini nati da preti cattolici, scoprire chi sono e prendere tutte le misure necessarie per garantire i diritti di questi bambini a conoscere e ad essere curati dai loro padri». Inoltre, la Santa Sede dovrebbe porre fine alla pratica degli «accordi di riservatezza» nell’ambito di piani di sostegno finanziario per le madri di questi bambini.

La Commissione ha anche criticato il Vaticano per le sue posizioni sull'aborto.



In questo articolo: