Perché Lecce sta generando posti di lavoro nella tecnologia informatica?

Non sorprende che l’aumento delle opportunità di lavoro in questo campo sia stato costante negli ultimi decenni.

L’industria informatica continua a crescere a un ritmo vertiginoso, quindi non sorprende che l’aumento delle opportunità di lavoro in questo campo sia stato costante negli ultimi decenni. In molti pensano che l’avvento delle Intelligenze Artificiali potrebbe porre un freno a tale crescita, ma poiché ci sarà sempre bisogno di un supporto umano, è facile prevedere che la stessa tendenza del mercato del lavoro non vedrà un declino molto presto.

Negli ultimi tempi, la città di Lecce ha visto un forte aumento nell’offerta di lavori legati all’informatica in tutti gli ambiti. Nel nostro articolo, andremo ad esplorare il tipo di lavori disponibili nel settore informatico.

La crescita esponenziale dell’informatica

Negli ultimi 10 anni l’informatica ha iniziato a vedere una crescita così rapida che talvolta facciamo persino fatica a starle dietro. Una simile crescita non poteva che comportare un forte aumento nelle opportunità di lavoro, in Italia come all’estero.

Italia e informatica: un rapporto conflittuale?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche l’Italia ha visto una sua crescita nel campo informatico, al punto che nel 2022 la spesa delle aziende in tale settore è arrivata al 7%. Secondo quanto riportato dal giornale Avvenire, infatti, la spesa delle aziende italiane in materia informatica nel 2022 è arrivata a circa 36,3 miliardi di euro e si stima che nel 2023 potrebbe crescere ancora di più.

Il problema, però, sono le competenze. Sebbene le lauree in Informatica e affini siano sempre più diffuse, il settore rimane comunque di nicchia in Italia, anche se in tutto il paese, compresa Lecce, la richiesta è sempre più forte. Secondo una ricerca commissionata da Unioncamere e Anpal al Servizio informativo Excelsior, infatti, potrebbe essere a rischio quasi la metà dei posti di lavoro richiesti, in quanto, paradossalmente, c’è domanda ma non c’è offerta. In altre parole, le aziende italiane cercano circa 382mila dipendenti nel settore informatico, ma l’attuale offerta ne copre solo 177mila.

Casinò online e lavori nell’informatica

Accanto all’informatica, un altro dei settori più in crescita a dispetto della crisi economica generale, è quello dei casinò online. Il rapporto tra i due è molto più stretto di quanto si possa pensare. I casinò online richiedono una vasta gamma di professionisti informatici per sviluppare e mantenere i loro siti web, controllare le richieste per i bonus benvenuto casino per principianti, gestire i sistemi di pagamento e sicurezza, sviluppare algoritmi di gioco, creare applicazioni per dispositivi mobili e molto altro. Con l’aumento della popolarità dei casinò online, si prevede che la richiesta di professionisti informatici in questo settore continuerà a crescere negli anni a venire.

I lavori ICT

 

Per ICT (Information and Communication Technologies), s’intende l’insieme di metodi e tecnologie usati nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni. Più in generale, è un termine ombrello che riunisce tutti i lavori legati all’informatica.

Le professioni più richieste

  • Sviluppatori software: i programmatori software sono responsabili della scrittura, del test e della manutenzione del software utilizzato dalle aziende e dai privati. In tal senso è necessaria una salda conoscenza di linguaggi di programmazione come Java, Python o C++.
  • Ingegneri informatici: gli ingegneri informatici sono responsabili della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di sistemi informatici complessi come reti di computer e database.
  • Esperti in sicurezza informatica: gli esperti di sicurezza informatica sono responsabili della protezione delle informazioni aziendali e dei dati sensibili dalle minacce esterne. Si tratta di una posizione molto delicata ed estremamente importante, anche perché negli ultimi tempi gli attacchi informatici sono sempre più in aumento e i dati possono essere sempre più a rischio.
  • Amministratori di sistema (system manager): è una figura a metà tra il lavoro tecnico e quello amministrativo, in quanto si occupa delle infrastrutture informatiche.
  • Esperti di intelligenza artificiale e machine learning: sviluppano algoritmi e modelli di apprendimento automatico per l’elaborazione di grandi quantità di dati.
  • Web developer: sviluppa applicazioni web, siti web e piattaforme online.

Offerte di lavoro nell’informatica a Lecce

Lecce sta diventando una città sempre più importante per l’industria dell’informatica, anche grazie alla presenza di diverse aziende specializzate in questo settore. Ad esempio, ZeroDD, fondata a Lecce nel 2006, è specializzata nello sviluppo di software per la gestione dei dati. L’azienda offre numerose opportunità di lavoro per sviluppatori software, ingegneri informatici e analisti dei dati. La Zucchetti Spa offre soluzioni software per le piccole e medie imprese e cerca sviluppatori software, ingegneri informatici e specialisti di sicurezza informatica.

Per che intendono seguire un percorso legato all’ICT senza allontanarsi, c’è l’Università del Salento, che offre lauree e master in informatica e tecnologia dell’informazione. Questo fornisce un ulteriore impulso alle opportunità di lavoro nel campo dell’informatica a Lecce, poiché l’università produce laureati altamente qualificati che possono essere assunti dalle aziende locali.

Le mille opportunità dell’informatica

In conclusione, il futuro del mercato lavorativo italiano ed europeo potrebbe dipendere molto dall’informatica, ma ciò non significa che chi ama Lecce e il Sud debba per forza spostarsi al Nord. Anzi, grazie all’Università del Salento e alle numerose aziende che cercano professionisti del settore i leccesi possono cogliere queste opportunità proprio nel nostro territorio.