Meno a casa e più sui libri, Unisalento apre la biblioteca di Scienze dell’Economia dopo le 18.00

Una secondo biblioteca dell’Ateneo salentino resterà aperta oltre il normale orario, grazie ai nuovi fondi stanziati.

Un’altra biblioteca dell’Università del Salento vede il suo orario di apertura esteso. Dopo la Biblioteca interfacoltà “Teodoro Pellegrino” (complesso studium2000) aperta fino alle 24.00, sarà possibile trattenersi a studiare fino a tardi nella Biblioteca dipartimentale aggregata di Scienze dell’Economia, che ha sede nel complesso Ecotekne. A partire dal 4 febbraio sarà inaugurato il nuovo orario di apertura che resterà attiva dalle 8:45 alle 20:30, dal lunedì al venerdì.

Il progetto di apertura delle biblioteche “a cui sono stati destinati 49mila euro”, dice il Direttore Generale dell’Università del Salento Donato De Benedetto, risponde ad una grave mancanza del polo salentino. In molti altri Atenei, gli studenti hanno già da tempo a disposizione biblioteche e sale studio aperte oltre i normali orari d’ufficio che sono punti di ritrovo per gli universitari.

Le associazioni si sono fatte portavoce della necessità degli studenti, che sono riusciti ad ottenere nel corso del tempo l’apertura di aule studio dislocate sul comune di Lecce. L’estensione del normale orario di apertura prima della Biblioteca interfacoltà, indubbiamente la più frequentata, e poi della Biblioteca di Scienze dell’Economia, seconda per utenze giornaliere, rappresenta la risposta ufficiale dell’Università.

Con una popolazione studentesca di quasi 20mila iscritti, l’Università del Salento prosegue sulla via del miglioramento dei servizi offerti ai suoi studenti. I fondi stanziati “consentono le aperture prolungate di due Biblioteche molto frequentate dagli studenti. Confermiamo e ampliamo, quindi, l’offerta di un importante servizio”, conclude il Direttore Generale.



In questo articolo: