Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Commemorazione dei defunti, a Lecce cimitero aperto e navette gratuite

by Redazione
1 Novembre 2022 6:38
in Attualità
0

Si avvicina la ricorrenza della commemorazione dei defunti. Il 2 Novembre, infatti, è il giorno che la Chiesa cattolica ha deciso di dedicare al “ricordo” dei propri cari che non ci sono più.

La pietas verso i morti risale agli albori dell’umanità, è un culto antichissimo come dimostrano i riti che si sono susseguiti nei secoli anche se, ufficialmente, la festività chiamata in origine Anniversarium Omnium Animarum, ha fatto capolino per la prima volta nell’Ordo Romanus del XIV secolo. Da allora, è consuetudine ritagliarsi un momento della giornata per portare fiori e lumini sulla tomba di una persona scomparsa. E sarà così anche quest’anno, dopo la festa di Tutti i Santi, il primo novembre, come da consuetudine.

Anche Lecce si prepara alla ricorrenza della commemorazione dei defunti con un piano viabilità che prevede delle variazioni alla circolazione.

Cimitero aperto e navette

Dal 29 ottobre al 2 novembre, il cimitero sarà aperto ininterrottamente dalle 7.00 alle 18.00.

Nei giorni 1 e 2 novembre sarà attivo, sempre dalle 7.00 alle 18.00 un servizio di quattro navette gratuite:

  • Due navette lungo il percorso City Terminal, viale Porta d’Europa, viale Calasso, via Carluccio, piazzale Cimitero, via Carluccio, svolta a sinistra su Viale Calasso, Viale Porta d’Europa, City Terminal
  • Due navette con minibus lungo il percorso City Terminal, viale Porta d’Europa, viale Calasso, via Carluccio, piazzale Cimitero, area interna cimitero, via Carluccio, svolta a sinistra su viale Calasso, viale Porta d’Europa, City Terminal

Il 1° novembre, dalle 7 alle 18, vigerà il divieto di transito e di fermata (eccetto autorizzati e pass CUDE) per tutti i veicoli sulla corsia principale di Via San Nicola, in Via di Valesio (tra Via Taranto e via San Nicola), in Via Carluccio (da Via San Nicola a viale Porta d’Europa) in Via Vespasiano Genuino (da via Indino a via Carluccio). Gli operatori commerciali saranno autorizzati alla circolazione per le operazioni di carico e scarico.

Nella mattinata del 2 novembre, come da tradizione, dalle 9.30 il sindaco Carlo Salvemini renderà omaggio alle tombe di Vittorio Bodini e Tito Schipa e ai sindaci della città che riposano nel cimitero monumentale.

Tags: commemorazione-defunti
Previous Post

Terremoto giudiziario a Otranto. I fratelli Cariddi restano in carcere. Respinto il ricorso della difesa

Next Post

Paesaggio otrantino, dietro le pecore spuntano le montagne

Ultime Notizie

Calcio

L’esterno Amar Fatah nuovo calciatore dei giallorossi. Si è legato al club fino al 2029

by Redazione

L’U.S. Lecce ufficializza l’arrivo a titolo definitivo di Amar Fatah dall’ESTAC Troyes. Contratto fino al 2029 per l'esterno svedese: dettagli...

Intrecci 2026, a Salve la mostra diffusa tra arte contemporanea, Dalì e rigenerazione urbana

Lecce-Roma, stop ai tifosi ospiti, vietata la vendita biglietti ai residenti nel Lazio

Spaccata nella notte al bar tabacchi, rubati sigarette e Gratta e Vinci

Notte della Taranta, tenta di travolgere i poliziotti per uscire dal parcheggio. Arrestato

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026