Gallipoli scalda i motori per l’estate. E nel centro storico torna la zona a traffico limitato

Il Comune di Gallipoli ha attivato, per la stagione estiva (dal 13 giugno fino al 30 settembre), la Zona a Traffico Limitato nel centro storico della città.

Non sono solo i numeri “incoraggianti” dei nuovi casi di Coronavirus – sempre meno, giorno dopo giorno – a spingere gli italiani a voler tornare alla normalità, ma anche la voglia di riprendere in mano la vita, la quotidianità messa in pausa durante il lockdown, pur rispettando le regole imposte nella fase due per impedire al virus di tornare a far paura. Anche a Gallipoli, la “Città Bianca” che si affaccia sul mare, sta cercando di recuperare il tempo perso.  E ha scaldato i motori per tornare ad essere la regina dell’estate, la ‘capitale’ del divertimento del Salento.

Normalità significa anche accogliere i turisti, italiani e stranieri, che sceglieranno di trascorrere le vacanze nella Perla dello Ionio. E per farlo al meglio l’amministrazione comunale ha deciso, ascoltando le richieste dei residenti e dei lavoratori, di ripristinare la Zona a Traffico Limitato nel centro-storico. Sarà attiva  fino al 30 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 02.00 del giorno successivo, a partire dall’intersezione del Ponte Seicentesco con la Riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica. I residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.

Scialpi: “Un’Amministrazione che ascolta”

«Abbiamo  deciso di posticipare l’orario di attivazione della zona a traffico limitato per permettere il carico e lo scarico senza fretta e senza permessi speciali. Questo dimostra che siamo un’ Amministrazione che ascolta, vicina alle esigenze di tutti. Non sono mancate le richieste relative all’attivazione della zona a traffico limitato solo in determinate fasce orarie: purtroppo però si deve tenere conto che l’Amministrazione deve agire nel bene di una moltitudine di categorie e così facendo si procurerà un danno ai residenti. Il giusto compromesso, contrariamente a quanto accaduto negli anni precedenti, è quello di permettere la libera circolazione fino alle ore 11» ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale Paola Scialpi.

La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico. Sul tavolo c’è anche il bisogno di migliorare la vivibilità e la fruibilità del cuore della città da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.



In questo articolo: