Ottava edizione della “Scalata delle Veneri”: tra le donne vince la parabitana Grasso. Inaugurato anche un nuovo punto DAE

Si dice soddisfatto il presidente della Podistica Parabita Antonio Leopizzi che archivia con poche parole l’ottava edizione della gara. Meno di tre quarti d’ora per chiudere la pratica, sia tra le donne che tra gli uomini.

Francesco-Marini-vincitore-ottava-edizione-Scalata-delle-Veneri-15-ottobre-2017-Parabita

Si è disputata ieri, in una domenica più primaverile che autunnale, l’ottava edizione della “Scalata delle Veneri”, la gara organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Podistica Parabita presieduta da Antonio Leopizzi e che ha visto l’inaugurazione di una nuova postazione DAE.

Poco prima delle premiazioni finali, infatti, nell’atrio del palazzo comunale di via Luigi Ferrari, è stata inaugurata la postazione di un defibrillatore automatico esterno donato all’associazione parabitana dagli informatori medici della provincia di Lecce in occasione della “Maratonina Salento d’Amare”, in ricordo del compianto atleta Antonio Orsini della Podistica Parabita, scomparso prematuramente il 14 ottobre 2016, durante una seduta di allenamento.

Già alcuni mesi fa, il numero uno della Podistica, Antonio Leopizzi, affermò che quell’apparecchio elettronico non sarebbe rimasto solo a disposizione degli associati ma che sarebbe stato reso fruibile per le emergenze di tutta la comunità. Così ieri mattina a scandire l’inaugurazione della nuova postazione DAE anche la presenza e la commozione della signora Anna – moglie dell’atleta – e delle figlie Simona e Paola. Alla cerimonia hanno preso parte oltre al presidente Leopizzi, anche la Comandante Elisa Gianfreda dei Vigili Urbani del Comune di Parabita.

inaugurazione-postazione-dae-parabita
Inaugurazione Postazione Dae (Atrio palazzo comunale Parabita)

Tornando alla gara, con oltre 500 atleti giunti in città per l’occasione, a spuntarla tra le donne è stata la “padrona di casa” Sara Grasso della Podistica Parabita con un tempo di 43’ e 38” mentre, tra gli uomini, ad aggiudicarsi la vittoria è stato Francesco Marini – della Tre Casali San Cesario – archiviando la pratica in 36’ e 01’’.

“Con l’ottava edizione della “Scalata delle Veneri” abbiamo disegnato tutti insieme un’altra pagina di sport nella nostra città e sul territorio” ha affermato soddisfatto il presidente Leopizzi.

di Mattia Chetta



In questo articolo: