‘Sono Papa Francesco’, visita inaspettata del Pontefice a mons. Marcello Semeraro per il suo compleanno

Festa di compleanno speciale per monsignor Marcello Semeraro. Papa Francesco si è presentato ad Albano per fare personalmente gli auguri al vescovo originario di Monteroni.

papa-francesco-sorpresa-vescovo-marcello-semeraro

Una sorpresa emozionante e inaspettata quella ricevuta da monsignor Marcello Semeraro per il suo compleanno. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 13.30, quando il Santo Padre si è presentato ad Albano per fare personalmente gli auguri al vescovo, originario di Monteroni. Una “improvvisata” che testimonia, ancora una volta, il legame di amicizia che li unisce da tempo.

«Nei giorni scorsi, il Papa mi aveva inviato un messaggio e un regalo per il mio compleanno – ha dichiarato al Sir il prelato, visibilmente commosso – ma mai avrei immaginato di ricevere un dono del genere».

Il segretario del Consiglio dei Cardinali impegnati nella riforma della Curia romana, si trovava con con i direttori, dipendenti e collaboratori degli uffici, sacerdoti, consacrati e seminaristi, per il consueto pranzo di Natale, quando si è presentato Papa Bergoglio per una “visita privata” che ha stupito tutti.

«Davvero un grande dono per tutti noi, al quale non possiamo che rispondere con un caloroso grazie e con la preghiera costante per il Papa, così come lui stesso chiede in ogni incontro” ha concluso.

Al termine del pranzo, sua Santità ha impartito una benedizione e ha salutato uno a uno i presenti, prima di tornare in Vaticano. La capatina imprevista si è conclusa con il taglio della torta, un dolce a forma di 7 e 0 per comporre il numero delle candeline spente dal vescovo che è anche apostolico dell’abbazia di Santa Maria di Grottaferrata e presidente della Nuova Avvenire Editoriale che edita il quotidiano Avvenire.



In questo articolo: