Stimolare una discussione costruttiva intorno ai principali temi del riordino e, di conseguenza sul futuro del Corpo dei Vigili del Fuoco, dei suoi lavoratori e del Sistema di Soccorso Pubblico del Paese, dalla quale trarre ognuno utili riflessioni e spunti.
Sarà questo il tema centrale della tavola rotonda, dal titolo “Parlando di Riordino”, organizzata dal Co.Na.Po Puglia che si svolgerà domani, giovedì 4 giugno, con inizio alle ore 10.30, presso l’Hotel Tiziano di Lecce e che vedrà coinvolti tutti i segretari regionali delle organizzazioni sindacali del corpo.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha recentemente approvato un piano per il riordino delle strutture centrali e periferiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A seguito dell’approvazione sono stati avviati i lavori per convertire in provvedimenti attuativi le previsioni in esso contenute.
Nel prossimo periodo, il Corpo vedrà mutare profondamente alcuni aspetti della sua attuale organizzazione, con effetti da determinarsi sull’apparato di soccorso.
Il dibattito si è reso necessario in quanto, durante la fase di concertazione, le Organizzazioni Sindacali hanno presentato posizioni diverse fra loro, a volte radicalmente opposte, altre volte in parte convergenti.