Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Parte a Lecce il secondo Open Data Contest, una spinta in più dall’innovazione tecnologica

by Redazione
23 Agosto 2017 13:32
in Attualità
0

Basta cliccare su http://dati.comune.lecce.it e i dati con le informazioni da palazzo Carafa non avranno più nulla di segreto.Scrivendo la chiave di ricerca scelta nello spazio dedicato, l'utente potrà vedere i dataset trovati dal sistema ed effettuare l'approfondimento desiderato.

È stato presentato, così, il  “2° Lecce Open Data Contest”, il concorso sugli open data che quest’anno vede anche la partecipazione della Camera di Commercio di Lecce.

Del resto, già a Giugno presso l’Ente camerale in viale Gallipoli venne sottoscritto un protocollo d'intesa tra Comune e Camera di Commercio, che ha la finalità di promuovere lo sviluppo imprenditoriale del territorio grazie all'utilizzo degli 'open data'.

L'obiettivo dell’accordo è proprio quello di avvicinare i cittadini e gli utenti alle attività promosse dalla CCIAA. Anche il concorso che oggi vede protagonista il Comune di Lecce vuole facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del portale dei dati aperti, con l’obiettivo di accrescere la trasparenza e la partecipazione e dare un incentivo a nuove opportunità nel campo dell’innovazione tecnologica che diviene ogni giorno di più chiave di volta per lo sviluppo.
 
I dettagli sono stati sciorinati dall'assessore all'Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci, dal presidente e dal segretario della Camera di Commercio, Alfredo Prete e Francesco De Giorgio e dall'Open Data Manager del Comune, Raffaele Parlangeli.

Al contest, che sarà disponibile anche sul sito della Camera di Commercio di Lecce oltre che su quello del Comune, potranno partecipare i cittadini europei maggiorenni, le scuole, le Università e le imprese. Dovranno essere proposte idee finalizzate al riuso degli Open Data, indicando soluzioni e servizi in odore di innovazione, il tutto per fare di Lecce una "città attiva", in continuo sviluppo, sempre nel rispetto della qualità della vita.

Grazie al contest verranno cercate e premiate le proposte più interessanti per l'utilizzo dei dataset. Comune e CCIAA hanno messo in palio ben 5 premi per complessivi 18mila euro, al fine di riconoscere quelle idee che possano contribuire a nuovi modelli di business e nuovi mercati.

Tags: innovazione
Previous Post

Sostegno ai bisogni finanziari delle aziende agricole: intesa tra Copagri e Monte dei Paschi

Next Post

Al Parco Gondar stasera ‘si va a comandare’: Rovazzi, Holi Colors e Salento Calls Italy

Ultime Notizie

Cronaca

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

by Redazione

Galatina: la Polizia arresta un 14enne per spaccio. La cocaina era nascosta all'interno di una sigaretta elettronica modificata. Tutti i...

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026