‘Peccatore impaziente’ salta la fila per la Confessione: rissa sfiorata in una chiesa del Salento

Episodio che poteva sfociare in una rissa quello avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in una Chiesa del nord Salento. Un fedele, infatti, ha cercato di saltare la fila per entrare nel confessionale scatenando l’ira degli altri credenti. Provvidenziale l’intervento del sacerdote.

Chissà, forse il peso dei peccati stava diventando insopportabile e l'impazienza di confessarsi è diventato un bisogno talmente impellente da non poter digerire nemmeno la fila davanti al confessionale. Fatto sta che sono volate dure parole e a tratti anche le mani direttamente nella Casa di Nostro Signore.
 
È quanto successo in una Chiesa in un paese a confine tra le province di Lecce e Brindisi nel tardo pomeriggio di ieri, prima dell'inizio della Messa del sabato. Come spesso accade, prima della celebrazione sono in tanti a volersi confessare per espiare i propri peccati prima di ascoltare la Parola di Dio: la fila era piuttosto lunga, l'Eucarestia stava per iniziare, ma pare che qualcuno, evidentemente poco dotato di pazienza, non abbia rispettato il suo turno, cercando di entrare nel confessionale prima degli altri.
 
Apriti cielo, è il caso di dire. Gli altri fedeli infatti non hanno affatto gradito questo gesto ed hanno inveito contro il furbetto della situazione. Parole, urla, insulti, persino qualche spintone. Il 'peccatore frettoloso', tuttavia, non ha voluto porgere l'altra guancia e ha risposto per le rime.
 
Quando dalle parole si stava passando addirittura alle mani, ci ha pensato il sacerdote intento a impartire il perdono a mettere in riga tutti i protagonisti della lite, uscendo dal confessionale e ricordando a tutti di mantenere il rispetto verso gli altri e verso il luogo in cui si trovavano. Alla fine tutti sono riusciti a confessarsi, ricevendo però, ne siamo certi, una severa "penitenza".



In questo articolo: