Personale insufficiente al CUP, code estenuanti

Code estenuanti e lunga attesa al CUP del Cittadella della Salute di Lecce per la mancanza di personale agli sportelli. Oltre 420 prestazioni richieste quotidianamente.

Reiterate le proteste e interminabili le file agli sportelli Cup della Cittadella della Salute di Lecce. Si rivedono in questi giorni scene di utenti in coda che, dal momento in cui ritirano il proprio numeretto per prenotare esami diagnostici, visite specialistiche o disdire prenotazioni effettuate precedentemente, attendono in piedi che il display segni il proprio turno.
Tutto normale se non fosse per la mancanza di personale addetto agli sportelli, solo due operatori a espletare il lavoro di quattro ed è subito caos.

Cresce l’impazienza, aumenta l’attesa e diviene estenuante. Assenze indubbiamente giustificate quelle del personale, ma non prontamente sostituite da altri addetti dalla Sanitaservice, società in house dell’Asl di Lecce. Ed è proprio questo il nodo della questione: a fronte delle 420 prestazioni richieste in media al giorno dagli utenti non è concepibile far funzionare solo due sportelli del CUP.

I dati di  www.salentosalute.it ci  mostrano una situazione impressionante, alla gente in coda per le prenotazioni si aggiungono i pazienti degli altri reparti che aspettano per eseguire esami o visite: circa 50 prelievi giornalieri in laboratorio analisi, 150 pazienti al Centro Emostasi, 50 al centro antidiabetico e altrettanti pazienti alla radiologia, tutti ad aspettare.

Nonostante si sia corso ai ripari con l’aggiunta di una terza unità addetta agli sportelli del CUP la criticità resta ed è destinata a peggiorare considerando che sul Poliambulatorio di Piazza Bottazzi si riverserà la gente di altri Distretti sanitari di Lecce con la chiusura di alcuni presidi medici sanitari.

Nell’era della digitalizzazione resta ancora la necessità di attendere in fila, e magari per lungo tempo, il proprio turno e si è fortunati se è possibile anche soddisfare le proprie esigenze. Sarebbe auspicabile una maggiore informatizzazione dei sistemi magari con la possibilità di effettuare dalla propria abitazione la maggior parte delle prenotazioni ai servizi Asl. Solo così le lunghe code agli sportelli saranno smaltite e scene di attesa interminabile e di calca saranno solo un lontano ricordo.



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