Piano delle coste, via libera dalla Giunta regionale alla verifica di compatibilità

Si tratta di un passaggio importante con il quale la Regione dà il via libera definitivo al Pcc che è pronto per l’approvazione in via definitiva.

La Giunta regionale della Puglia ha deliberato nella seduta di ieri la compatibilità del Piano comunale delle Coste del Comune di Lecce con il Piano regionale delle Coste, al termine della verifica effettuata dal Servizio Demanio costiero e portuale della Regione Puglia. Si tratta di un passaggio importante con il quale la Regione dà il via libera definitivo al Pcc di Lecce che è dunque pronto per l’approvazione in via definitiva in Consiglio comunale. Lecce è il primo comune capoluogo in Puglia a dotarsi di una pianificazione costiera secondo le prescrizioni del Piano regionale delle Coste approvato nel 2011.

“L’approvazione del Piano comunale delle Coste da parte della Giunta regionale è per noi motivo di grandissima soddisfazione e rappresenta il riconoscimento di un lavoro lungo, partecipato, ambizioso svolto dall’amministrazione comunale a partire dal 2017, che ha anticipato alcune delle indicazioni recentemente venute dal Governo in tema di valorizzazione del demanio marittimo e usi della costa e con il quale riconosciamo pienamente il valore di bene pubblico delle nostre spiagge”, ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini

Il Piano delle Coste di Lecce, suddivide i circa 25 chilometri di costa leccese in cinque “unità gestionali costiere”, a loro volta suddivise in nove “sub unità” all’interno delle quali si individuano lotti di spiagge libere o concedibili per la realizzazione di spiagge libere con servizi, stabilimenti balneari, chioschi, strutture sportive, ambiti di divulgazione culturale, strutture per giochi acquatici e altri servizi per i cittadini. Compatibile con le prescrizioni del PRC, il PCC di Lecce prevede il 52,7 per cento della costa destinato a spiagge libere, il 15,8 per cento a spiagge libere con servizi, il 31,5 per cento a stabilimenti balneari.



In questo articolo: