Piano Coste, commissariati 23 comuni pugliesi: ci sono anche Melendugno e Castro

Undici comuni salentini saranno commissariati dalla Regione Puglia per non aver superato l’esame del Piano comunale delle coste. Ci sono anche Melendugno, Castro e Santa Cesarea Terme.

Sono ben 23 i Comuni Pugliesi commissariati dalla Regione. Non hanno superato l’esame del Piano comunale delle coste che non hanno ancora provveduto ad approvare. Si tratta di un documento indispensabile che, tra le altre cose, definisce le “strade” per soddisfare la domanda turistica,
evitando di compromettere sia le qualità naturali e storico-culturali, che rappresentano importanti risorse della regione anche in termini di attrattività dei turisti, sia gli interessi economici e sociali della popolazione residente e degli operatori del settore.

La giunta di via Capruzzi, seguendo un criterio oggettivo, ha acceso i riflettori sui comuni sotto i 10 mila abitanti e con meno di 20 chilometri di costa individuando gli inadempienti. Undici le località salentine finite sotto i riflettori: si tratta di Alliste, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Diso, Gagliano del Capo, Melendugno, Morciano di Leuca, Salve, Santa Cesarea Terme e Vernole.

Il compito di varare il piano riguardante lo sviluppo di queste zone del litorale pugliese toccherà ora alla Regione che nei prossimi mesi valuterà anche altre posizioni.

In questi giorni si è discusso molto sul fatto che il “Commissariamento” fosse giusto o meno. Lecce, come altre città che non ci stavano ad essere considerate inadempienti, avevano manifestato il timore di perdere il lavoro fatto per recuperare il tempo perso.



In questo articolo: