Piazza Sant’Oronzo: Pasqua di sit in contro l’abbattimento degli ulivi

Sit in in piazza Sant’Oronzo oggi per protestare contro l’abbattimento dei 100 alberi d’ulivo salentini, colpiti dal batterio killer della Xylella fastidiosa.

Dopo la manifestazione di venerdì santo davanti alla Prefettura, il sit in organizzato da Forum Ambiente e Salute si sposta in Piazza Sant’Oronzo per protestare contro l’"eccidio del nostro patrimonio olivicolo".

Si partirà alle 18 e si andrà avanti fino alle 22 di questa sera. La protesta organizzata da Forum Ambiente e Salute, Spazi Popolari e Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio e della Salute del Cittadino, si terrà sotto il grande simbolico Ulivo di Piazza Sant’Oronzo.

Venerdì scorso “pur in presenza della pioggia  – scrivono da Forum Ambiente e Salute – il  primo sit-in è stato partecipatissimo, nonostante organizzato in poche ore”. Il motivo della protesta è “il vergognoso eccidio di ulivi, per la maggior parte sanissimi, nel nome mistificato della Xylella. Un’azione irresponsabile, vergognosa, un’esecuzione plateale senza alcun rispetto della pur minima norma di profilassi fitosanitaria”.

La mobilitazione civica, prosegue il comunicato di Forum Ambiente e Salute, si è levata “al fine di fermare l’eccidio del patrimonio olivicolo. E’ l’incontro di varie realtà, agricoltori, imprenditori olivicoli, vivaisti, madri e padri, giovani, uomini e donne che amano il territorio nelle sue caratteristiche peculiari ed hanno a cuore la sua preservazione. La grave minaccia della sua cancellazione – concludono – è costituita oggi dall’irresponsabile azione regionale nel nome del mistificato e strumentalizzato patogeno da quarantena “Xylella””.