Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Piazzetta Castromediano ricorda Matteotti, ecco la lapide in suo onore

by Lino Dimitri
24 Agosto 2017 11:44
in Attualità
0

Una lapide per ricordare Giacomo Matteotti. La cerimonia si è svolta questa mattina, alle ore 10.30, in Piazzetta Castromediano dove è stata posizionata la lapide commemorativa intitolata all’onorevole Matteotti. Il sindaco Paolo Perrone ha accolto l’invito di tre cittadini leccesi (Enzo Bianco, Valentino De Luca e Pasquale Poso) che avevano chiesto di recuperare la lapide e di ricollocarla al suo posto al fine di rimarcare i valori di libertà e di uguaglianza sociale che hanno ispirato l’attività del deputato socialista e che albergano nell’animo dei leccesi.

Alla cerimonia, che cade nel 70esimo anniversario della posa della lapide e nel giorno del 90esimo anniversario dell’assassinio di Matteotti, hanno preso parte il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore e numerose autorità civili e militari, oltre a due studentesse del Liceo Palmieri che hanno letto l’ultimo intervento alla Camera di Matteotti e ad una rappresentanza del consiglio comunale dei ragazzi.

La lapide scoperta l’11 giugno 1944, fino al 1973 risultava essere posizionata sul muro perimetrale di Palazzo Carafa, sul lato che si affaccia su Piazzetta Castromediano. Le ricerche effettuate dalla segreteria del Sindaco e da diversi uffici comunali hanno dato esito negativo: con ogni probabilità, dunque, l’epigrafe originale è andata irrimediabilmente perduta.

È una cerimonia profondamente sentita dalla nostra comunità – ha sottolineato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, prima della cerimonia – promossa affinché la memoria non si stemperi, né si affievolisca, ma resti sempre attiva e vigile, perché un Paese senza memoria rischia di perdere la propria identità”.

“Il recupero della memoria di quanti si immolarono per opporsi al consolidamento di un regime dispotico e ad una avventura rivelatasi senza ritorno – ha sottolineato il vicesindaco Carmen Tessitore – significa salvaguardare un patrimonio storico e morale di ideali e di valori da tramandare alle giovani generazioni. Giacomo Matteotti cadde da martire. La parola, tradotta dalla lingua greca, significa testimone: martire e dunque testimone. Ed il significato del suo martirio, oggi, pur in un contesto caratterizzato da sconvolgenti trasformazioni, rimane vivo in tutta la sua pregnante provocazione”.

La scopertura della lapide è stata affidata all’avvocato Pasquale Poso.

Tags: cerimoniepiazzetta-castromediano
Previous Post

Gallipoli, scoperti 14 lavoratori in nero in una gelateria

Next Post

Lino Guido ringrazia i Carabinieri : ‘La bambina è¨ tornata a casa’

Ultime Notizie

Viaggi & Itinerari

A Lecce se alzi lo sguardo vedi Sant’Irene

by Redazione

Si mostra solo a chi la sa trovare, ben nascosta a sguardi superficiali. È la prima patrona della città, a...

Milan-Lecce, Di Francesco non cambia. Le probabili formazioni

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026