PIN Puglia, due milioni per le idee dei giovani pugliesi. A Bari il salone con Michele Emiliano

Stamattina nel capoluogo di Regione è stato dato il via al salone sull’innovazione: 79 progetti premiati con finanziamenti regionali e rivolti alle idee avute da 203 giovani pugliesi dai 18 ai 35 anni. Oltre due milioni di euro la somma stanziata.

Finanziamenti per le idee, le nuove invenzioni e gli investimenti da parte dei giovani. Si è aperto questa mattina il PIN Day a Bari, il salone dedicato ai ‘Pugliesi Innovativi’ alla presenza del governatore della Regione Puglia Michele Emiliano a dell’Assessore alla Politiche giovanili di via Capursi Raffaele Piemontese.
 
Il programma PIN è rivolto ai giovani pugliesi dai 18 ai 35 anni e ha raccolto, e finanziato, ben settantanove progetti innovativi e ritenuti meritevoli di attenzione. Tante le idee nate dall’estro e dall’inventiva di ben 203 pugliesi: si va dalla valigia motorizzata in fibra di carbonio più leggera al mondo, fino all’app per smartphone che consente di prenotare tavoli in pizzerie e ristoranti con un semplice click.
 
Il salone si è aperto questa mattina nei pressi degli spazi di Impact HUb della Fiera del Levante, nel capoluogo di regione. Una vera e propria festa augurale  con i gruppi sinora finanziati con un importo complessivo di 2 milioni e 260 mila euro, premiati dal presidente Emiliano e dall’assessore Piemontese.
 
A Bari stamattina era presenti anche il Commissario straordinario di ARTI Puglia Vito Albino e dai tre presidenti delle Commissioni di valutazione: Max Ciociola (Musixmatch), Angelo Petrosillo (Blackshape) e Francesca Cavallo (Timbuctù).
 
Per la Regione, quindi, uno spazio interamente dedicato ai giovani in cerca di aiuti e risorse: in un momento storico dove è la ‘fuga dei cervelli’ ad avere la meglio, iniziative simili possono rappresentare un segnale per cercare di invertire la rotta.



In questo articolo: