Difficile accettare l’idea che l’estate sia finita, che sole e mare siano solo un lontano ricordo. Il freddo di questi giorni ha fatto capire a tutti che la stagione autunnale è ufficialmente iniziata. Le temperature sono crollate e l’asticella della colonnina di mercurio ha segnato valori inferiori alla media del periodo, anche se solo di qualche grado.
E se non bastasse, l’equinozio d’autunno previsto oggi, alle 22:02, segnerà ufficialmente l’inizio della stagione di mezzo.
Che tempo dobbiamo aspettarci nel weekend?
La “brutta” notizia è che bisogna farsene una ragione, che piaccia o no. Le previsioni del fine settimana, infatti, non promettono nulla di buono. «La breve parentesi soleggiata è destinata a concludersi tra sabato e domenica, quando il tempo tenderà a peggiorare» ha anticipato il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.
Insomma, insieme ai maglioni più pesanti tocca tirare fuori l’ombrello per non farsi trovare impreparati, dato che acquazzoni e temporali possono colpire da Nord a Sud, indistintamente. Anche se, come precisano gli esperti, si tratterà di fenomeni distribuiti in modo molto irregolare, tanto che alcune zone potranno rimanere all’asciutto e altre no.
Durante la settimana non andrà meglio
Questo peggioramento non sarà, purtroppo, solo una parentesi. La terza settimana di settembre sarà caratterizzata dall’instabilità. Da lunedì 25, l’Italia sarà in balia di piccole basse pressioni che riproporranno qualche rovescio o temporale soprattutto al Sud.
