Non tutte, ma molte città del Salento ieri hanno dovuto fare i conti con i violenti temporali che nonostante fossero stati annunciati hanno colto un po’ di sorpresa, soprattutto per la loro intensità. La pioggia, caduta copiosa, ci ha fatto quasi dimenticare che questa è la settimana di ferragosto, i giorni clou della bella stagione, quelli in cui si concentrano le tanto attese ferie come gli eventi pronti ad animare ed infiammare le estati salentine.
Insomma, esattamente così come avevano previsto i metereologi, Acheronte l’anticiclone proveniente dal Nord Africa che ha fatto impennare l’asticella della colonnina di mercurio anche nei primi giorni del mese dopo il luglio più rovente di sempre, almeno a memoria d’uomo, ha lasciato il posto alle instabili correnti atlantiche che però hanno provocato, nel migliore dei casi, piogge torrenziali.
Già perché passata la ‘bufera’, quel che resta è solo il ricordo dei disagi e soprattutto i danni che gli acquazzoni hanno provocato. Anzi no, anche il caldo che si pensava avesse le ore contate continua ad essere protagonista. Chi credeva, dunque, che l’acqua avrebbe rinfrescato si sbagliava. Qualche grado in meno ad onor del vero c’è, ma il calo delle temperature è quasi impercettibile. Almeno per ora.
La 'goccia fredda', così come è chiamata in gergo, aprendo la strada alle correnti atlantiche più umide rende difficile, se non impossibile, fare previsioni a lungo termine. Instabilità, dal punto di vista meteorologico, in fondo significa proprio questo: adesso c’è il sole, dopo chissà tant'è che secondo le informazioni giunte in redazione pare che a Porto Cesareo stia diluviando mentre a Torre dell'Orso splende il sole.
Ma guai a pensare che l’estate sia finita così, nel momento più bello. Questo lo si può dire con certezza: il beltempo tornerà a regalare temperature degne del periodo.
