Pista ciclabile e nuovi lampioni, riapre via Vecchia Frigole

Sono finiti i lavori di riqualificazione della strada che collega la città alla marina, ora via libera agli automobilisti a partire dal 23 ottobre. Nuova segnaletica e un nuovo impianto di illuminazione.

Finalmente sono terminati i lavori di riqualificazione che hanno bloccato il traffico sull’arteria che dalla città porta alla marina di Frigole.

Giovedì 23 ottobre verrà riaperta al traffico via Vecchia Frigole. La strada per qualche mese è stata interessata da lavori di allargamento e rifacimento della sede stradale nel tratto compreso tra il complesso edilizio “Bernini” e la rotatoria di svincolo per la Tangenziale est.
Ora, a rendere il percorso più ampio e illuminato, sui lati del tracciato stradale sono stati realizzati i marciapiedi ed una pista ciclabile, serviti da un impianto di illuminazione composto da 35 pali a “doppio sbraccio”, per illuminare sia la strada ed i marciapiedi, sia la pista ciclabile.

È stata realizzata una nuova segnaletica orizzontale e verticale a norma del codice della strada a sicurezza degli automobilisti ed è stato installato, all’incrocio con via Impastato, un impianto semaforico per la regolamentazione del traffico. 

Nell’ambito dello stesso intervento, è stata eliminata una vecchia palificazione Telecom, con interramento del relativo cavidotto, ed è stato recuperato e messo in sicurezza – in accordo con la Soprintendenza Archeologica – l’ingresso della “Grotta delle Rutte”  che risulta catalogata nel “Catasto regionale delle grotte”.

L’intervento è costato circa 550mila euro e i lavori – realizzati dalla ditta Ingrosso Costruzioni s.a.s da San Donato di Lecce – fanno parte del progetto denominato “Potenziamento assi di penetrazione tangenziale – centro cittadino – via Vecchia Frigole e via Caliò Pomponio – 2° lotto”, finanziato dal CIPE.