Più bici, meno auto: a Lecce un trasporto ‘intelligente’ con la Settimana Europea della MobilitÃ

Tre chilometri ‘regalati’ alle bici dal 16 al 22 settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità. il Comune di Lecce dà il via libera all?utilizzo – in via sperimentale – delle corsie preferenziali ad uso promiscuo.

L'idea di fondo – che se venisse realizzata pienamente, un giorno, non sarebbe affatto male – è quella di incoraggiare i cittadini ad un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. A Lecce si può fare? Constatando le usanze abitudinarie di prendere la macchina anche per percorrere pochi km, al momento, non proprio. Bisogna, dunque, pensare alla sensibilizzazione affinché le consuetudini “barocche” del capoluogo salentino cambino. Pertanto, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, il Comune di Lecce concede l’utilizzo – in via sperimentale – delle corsie preferenziali ad uso promiscuo.

L’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità – promossa dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre prossimi – vuole incoraggiare all’utilizzo di alternative all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. «L’obiettivo – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini – è di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e compatibili con una mobilità rispettosa dell’ambiente e della salute del cittadino. Il tema di quest’anno è la multimodalità ed è accompagnato da uno slogan: choose, chang, combine’ (scegli, cambia, combina)».

Durante l’evento sono previsti inoltre l’inserimento di slogan di promozione della Settimana Europea della Mobilità negli impianti di comunicazione luminosa posti sui viali cittadini gestiti dal settore Ambiente del Comune di Lecce; l’affissione di manifesti 6×3 nei punti di accesso alla città con slogan di sensibilizzazione alla sicurezza stradale a tutela della mobilità ciclistica; una mostra di bici d’epoca dal titolo “Due ruote per diletto e per necessità”.

Numerose, pertanto, le iniziative in programma che verranno realizzate in collaborazione con l’associazione Fiab Cicloamici. A cominciare dall’attivazione delle corsie preferenziali anche alle biciclette. In particolare, dal 16 al 22 settembre verrà consentito il transito ai ciclisti  nei seguenti tratti di strada: viale Otranto, da viale Don Minzoni a via F. Cavallotti; via F. Cavallotti; via San Francesco d'Assisi; via G. Garibaldi; viale M. De Pietro, lato destro, da via G. Garibaldi a piazza dei Bastioni. Infine, sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle ore 22, in piazza Mazzini, è in programma l’installazione di gazebo informativi sulla Mobilità sostenibile. 

Tania Tornese