Più posti negli asili nido. La richiesta di ‘Lecce Città Pubblica’

Un problema che riguarda la città di Lecce è quello degli asili nido. A questo proposito ‘Lecce Città Pubblica’ richiede di aumentare l’offerta di posti negli asili, soffermandosi anche sulla vicenda della struttura ‘Angeli di Beslan’.

Aumentare l’offerta di posti negli asili nido comunali. È questo quello che chiede “Lecce Città Pubblica” per cercare di incrementare sempre di più gli sviluppi nel nostro territorio.
 
Secondo alcuni dati rilevati nei mesi scorsi – grazie all’indagine svolta da “Cittadinanza attiva” – il servizio degli asili nido a Lecce sarebbe al di sotto degli standard nazionali e, purtroppo, anche al di sotto degli standard del resto della Puglia. Lecce è circondata da svariate bellezze e potenzialità e, grazie a queste, è rinomata non solo in tutta Italia. Ma un elemento che la sfavorisce è proprio il problema degli asili nido. Una pecca, quindi, che potrebbe essere evitata e che mette in una posizione di inferiorità la nostra città. Mettere in atto la richiesta di Lecce Città Pubblica, inoltre, potrebbe portare numerosi vantaggi a tutti i cittadini oltre che, naturalmente, ai bambini.
 
Secondo alcuni calcoli, i posti complessivi sono 120 dislocati in 4 asili, due a gestione diretta e due a gestione esternalizzata. Oltre la metà delle richieste non viene soddisfatta.
 
Una vicenda che contribuisce a creare gravi disagi è quella che riguarda l’asilo nido “Angeli di Beslan”. La struttura, infatti, fu chiusa nel 2012 per adeguamenti dovuta alla normativa antincendio che impose lavori di messa a norma di tutti gli asili comunali. Si contavano 66 bambini, 12 dipendenti comunali e 4 ausiliari della Lupiae. Ma l’edificio fu svuotato e tutti vennero trasferiti presso il nuovo immobile di via Nino della Notte. Si sa che la lunga e fastidiosa burocrazia, molte volte, ritarda le procedure o, peggio, non le porta a nessuna conclusione. Pertanto l’asilo non fu mai più riaperto, causando svantaggi a numerose famiglie. Grazie all’iniziativa di “Terra Rossa” e all’occupazione dei cittadini, poi, l’edificio ha ritrovato un po’ di luce dopo aver passato lunghi tempi bui.
 
Ora, quello che si aspettano tutti i cittadini, è la definitiva riapertura della struttura “Angeli di Beslan”, con la speranza di un intervento da parte dell’amministrazione. Lo scopo è quello di inaugurare a settembre un nuovo anno accademico, ridando vita all’asilo nido.

di Eugenia Giannone



In questo articolo: