Lo pneumatico è, senza ombra di dubbio, uno degli elementi più importanti per quel che riguarda l’autovettura e la sicurezza di chi si mette alla guida. Troppo spesso, però, gli automobilisti sono portati a trascurare questa parte essenziale del proprio autoveicolo che garantisce non soltanto il contatto con la strada, la trazione, ma anche e soprattutto la frenata. Necessario, quindi, quando ci si mette al volante essere a conoscenza di alcuni dettagli importanti.
Le ruote: cosa devi sapere. Ogni autovettura monta il suo pneumatico. Per conoscerne le caratteristiche basterà consultare il libretto di circolazione, ma anche fare un riscontro a lato della ruota dove sono riportati questi dati.
Fondamentale il battistrada da tenere sempre sotto controllo perché è da questo che dipende l'aderenza sull'asfalto. Sulla superficie del battistrada è presente una serie di intagli che fanno sì che, in caso di strada bagnata, questo possa espellere nel migliore dei modi l'acqua.
Attenzione all'usura, perché, se lo pneumatico è troppo consumato l'aderenza al suolo sarà inevitabilmente minore, lo spazio di frenata più lungo e la tenuta di strada in curva più bassa.
Da tenere sempre sotto controllo, inoltre, la pressione. Questa deve essere rigorosamente uguale a quella determinata dalla casa costruttrice ed è definita nell'opuscolo di manutenzione. Deve essere controllata quando le ruote sono fredde e in maniera periodica. Se lo si fa quando lo pneumatico è caldo si potrebbero riscontrare valori irregolari. Se la ruota è troppo gonfia la tenuta di strada sarà minore, mentre, se è troppo sgonfia, ci si troverà di fronte a un aumento di consumo del carburante.
In Italia, poi, ci sono regioni molto fredde e, durante l'inverno, in questi territori scatta l’ora del cambio gomme. Per un periodo di cinque mesi, che prende il via nella giornata del 15 novembre 2016 e termina il giorno 15 aprile 2017, gli automobilisti sono obbligati a sostituire le gomme tradizionali con quelle da neve. Il montaggio potrà essere, altresì, anticipato di 30 giorni.
Sostituire le ruote dell’autovettura nella stagione fredda, ripetiamo, è un obbligo per gli automobilisti, ma spesso recarsi da un rivenditore autorizzato può incidere molto dal punto di vista economico.
Per contenere i costi si possono acquistare gli pneumatici su siti come auto-doc.it, che fanno in modo che a un prezzo inferiore si possano acquistare pneumatici che garantiscono prestazioni ottimali, durano tanto e mantengono la tenuta di strada con ogni tipologia di temperatura meteo, siano le strade bagnate, coperte di neve o, addirittura, di ghiaccio.
Non sarà un problema sapere quale modello di ruota montare, in quanto, anche in questo caso, basterà affidarsi alla carta di circolazione dove sono indicate tutte le caratteristiche. Attenzione, la ruota dovrà riportare la sigla M+S e si dovrà tenere d'occhio l'indice di carico segnalato sempre sul libretto.
Infine chi verrà sorpreso alla guida di autovetture con pneumatici che indicano codici differenti rispetto a quelli segnati sulla carta di circolazione rischiano multe pesanti che partono da una somma di poco inferiore ai 500 euro a una massima di oltre 1.500, oltre al ritiro del libretto di circolazione e la richiesta di revisione del veicolo.
