Lavori nell’area mercatale di Frigole, terminati da pochi mesi e già “sorgono” tra le erbacce i primi problemi

Terminati da pochi mesi, ma i lavori per l’ammodernamento dell’area mercatale con l’antico forno recentemente ristrutturato e la realizzazione di una strada attrezzata come pista ciclabile, mostrano già i primi problemi.

frigole-disagi

Nella Primavera scorsa il territorio di Frigole è stato oggetto di una serie d’interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana che hanno previsto l’ammodernamento dell’area mercatale con l’antico forno recentemente ristrutturato e la realizzazione di una strada attrezzata come pista ciclabile che dal borgo si sviluppa verso il lungomare, con nuova illuminazione, marciapiede e arredi vari.

Interventi da lungo tempo previsti e poi resi esecutivi dalla precedente Amministrazione Comunale grazie ad un finanziamento regionale proveniente dai 6 milioni di euro non utilizzati per il porto turistico di San Cataldo. Nel 2015 si decise, infatti, di destinare la somma di 1.100.000 euro per la riqualificazione delle marine leccesi e un anno dopo si diede avvio ai lavori pubblici recentemente portati a termine.

Appena trascorsi pochi mesi dalla loro ultimazione, tuttavia, già partono le contestazioni sia da parte della cittadinanza del borgo che in seno al Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, che a lungo si è fatto promotore degli interventi, riguardo alla buona riuscita delle opere pubbliche realizzate dall’amministrazione uscente.

“Sono terminati da pochi mesi i lavori e già si vedono i primi problemi poiché gli interventi non sono stati fatti a dovere” dichiara Ernesto Mola, Presidente del Comitato. Tali parole trovano effettivo risconto nello stato attuale dei luoghi, poiché il muretto che circonda l’area mercatale è sbrecciato in più punti essendo stato ricoperto con il cemento piuttosto che con adeguate lastre di pietra che resistono all’acqua. La nuova pista ciclabile è costellata di erbacce cresciute negli interstizi dei mattoni, divenendo sempre più folte in seguito alle recenti piogge. Lo stesso problema si riscontra sui bordi della strada ed inoltre, intorno al rondò, quando piove ristagna l’acqua perché non sono state adeguatamente rispettate le pendenze.

“Come Comitato per lo sviluppo di Frigole” prosegue Mola, “abbiamo chiesto subitaneamente l’intervento dell’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci, che si è mostrato molto disponibile ad accogliere le nostre richieste ed ha assicurato quanto prima il suo interessamento”.

Si attende dunque fiduciosi un nuovo intervento del Comune di Lecce che adegui le infrastrutture realizzate in modo inadeguato per poter risolvere così, almeno in parte, vecchi e nuovi problemi che affliggono da lungo tempo la marina leccese.

Rosy Paticchio



In questo articolo: