Con l’arrivo del mese di luglio è entrata nel vivo la stagione estiva che, come accade da qualche anno a questa parte, fortunatamente, vede riversarsi in Salento decine di migliaia di turisti, italiani e non, che, grazie anche alle buone politiche messe in atto da parte di amministratori e operatori del comparto, decidono di trascorrere sul territorio le proprie ferie e passare i alcuni giorni di relax, lontano dalla routine quotidiana, prendendo il sole sulle bellissime spiagge e combattendo la calura con un tuffo nel mare cristallino.
Sono molte in questo periodo le iniziative che le varie amministrazioni dei comuni rivieraschi mettono in atto per far sentire sempre più a proprio agio i vacanzieri, così, in una delle località più gettonate della provincia, Porto Cesareo, la splendida marina che si affaccia sul Mar Jonio, dopo l'attivazione del servizio gratuito di bus navetta, che collega il centro cittadino con il parcheggio in località "Le dune", è stata attivata anche la ZTL, dando così seguito al nuovo piano traffico varato lo scorso novembre, finalizzato a gestire e decongestionare il flusso veicolare all’interno della marina, garantendo servizi adeguati per gli spostamenti di turisti e residenti.
La zona a traffico limitato, nel centro abitato di Porto Cesareo-penisola cesarea, è attiva da domenica scorsa e lo rimarrà fino alla prima settimana di settembre. Nell’area interessata, dalle ore 21.30 alle ore 02.00, è vietato il traffico delle autovetture.
“Turisti e cittadini potranno muoversi liberamente tra le vie del centro, lontani dallo smog e dai rumori”, è il commento del sindaco, Salvatore Albano.
Ztl anche a Torre Lapillo, nella centralissima via Torre, sino all’intersezione con via Tlstoj e in via Pontano, dalle 20.00 alle 2.00, dal 15 luglio al 31 agosto.
“Il nuovo piano traffico rivoluziona la viabilità veicolare, pedonale e le soste a breve/medio termine a Porto Cesareo. Si tratta di uno strumento fondamentale e condiviso, adottato in Giunta e passato attraverso diverse modifiche, in un’ottica di garanzia di trasparenza negli atti amministrativi, grazie al coinvolgimento di forze politiche, associazioni e cittadini”, fanno sapere dal comune cesarino.
