
Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno si è recato in visita presso le Caserme “M.A.V.M. Giovanni Miccoli” e “M.B.V.M Francesco Tramacere”, sedi del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce.
Accolto con gli onori di rito, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Ciotti e da tutti i Comandanti dei Reparti dipendenti.
Durante una breve visita presso la Sala Operativa del Comando Provinciale, dove lavora il personale che supporta le attività delle pattuglie in servizio di pubblica utilità “117”, in stretta sinergia con le Sale Operative delle altre Forze di Polizia, il Colonnello Ciotti ha illustrato al Prefetto i sistemi di comando, controllo e monitoraggio a distanza delle pattuglie impiegate per il controllo economico del territorio.
Inoltre, attraverso la proiezione di un briefing, si è soffermato sulle principali attività ivi svolte dalle Fiamme Gialle a tutela della sicurezza economico-finanziaria, oltre che sulle prospettive nell’azione di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, al lavoro nero o irregolare, agli illeciti in materia di spesa pubblica, alla contraffazione e al traffico di sostanze stupefacenti.
Un focus è stato altresì dedicato alle funzioni di “Polizia del Mare”, attribuite in via esclusiva alla Guardia di Finanza, riconosciuta unica Forza di polizia italiana deputata a individuare, prevenire e contrastare qualsiasi minaccia all’ordine e alla sicurezza pubblica in mare.
Natalino Manno ha espresso parole di apprezzamento per il contributo che le Fiamme Gialle forniscono quotidianamente a presidio della legalità economica e finanziaria del territorio, concorrendo, con le altre Forze di Polizia, alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia.
Al termine della visita istituzionale, il Comandante Provinciale, a nome di tutti i Finanzieri leccesi, ha ringraziato il Prefetto per la vicinanza e l’attenzione manifestate nei confronti del Corpo.