«Vestire di bellezza» le città, rendere l'arredo urbano non solo fruibile ma anche piacevole alla vista, premiare quelle amministrazioni che meglio di altre hanno saputo coniugare passato e presente, vecchio e nuovo, nei nuovi progetti architettonici: questo e molto altro è il Premio Teknè – Città di Calimera, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Perché è vero che oggi l'estetica è un elemento imprescindibile per promuovere l’immagine e valorizzare l’identità di una città, ma se “decontestualizzata” rischia di stravolgerne senso e obiettivi.
Dieci candeline sono importanti e per celebrarle al meglio, l’atteso evento raddoppia con due serate di spettacolo, ma soprattutto di grande attenzione verso le opere urbanistiche in concorso. Venerdì 12 e Sabato 13 settembre, la splendida cornice di Piazza del Sole nel comune grico farà da cornice al concorso urbanistico che premia i migliori progetti architettonici dei comuni in concorso.
Il Premio Tekné, in collaborazione con il Comune di Calimera e l'Osservatorio Urbanistico Teknè, ha avuto il merito di cambiare la cultura urbanistica del Salento che ormai non si basa più solo sulla funzionalità degli spazi pubblici ma è sempre più attenta al loro lato estetico. Il progetto è cresciuto anno dopo anno consolidando un successo di pubblico e di attenzione sempre più significativo e ampliando la sua visibilità a livello nazionale ed internazionale.
Nel corso della serata di spettacolo, con musica, danza e cabaret verrà assegnato anche il “Premio Città di Calimera”” che si suddivide in quattro sotto-sezioni riservate alla Cultura, alla Greca Salentina, ai Giovani emergenti ed allo Sport.
L’evento, la cui organizzazione è stata curata dallo studio associato Korema di Lecce, è stato presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno. All’incontro hanno preso parte la vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura, Simona Manca; l’assessore all’Urbanistica del Comune di Calimera, Gaetano Coppone; il presidente dell’Osservatorio Urbanistico Teknè, Giuseppe Schiavone; il Direttore dell’Osservatorio Urbanistico Teknè, Luigi Mazzei, il presentatore del Premio Teknè, Marco Renna e l’architetto dell’Osservatorio Paas, Alfredo Foresta. Proprio da un’intuizione di Luigi Mazzei e del Prof. Giuseppe Schiavone nacque nove anni fa quest’iniziativa.
A questa edizione hanno partecipato oltre 70 Comuni della provincia di Lecce, che hanno presentato le più belle opere architettoniche portare a termine negli ultimi anni. Il Comune di Calimerà assegnerà, assieme alla giuria apposita ed esperta, il premio all'opera pubblica giudicata più interessante e confacente ai canoni di contestualizzazione urbana.
L'evento si aprirà con uno spettacolo di ballo venerdì 12 settembre a cura dell'associazione Energy Dance, il giorno successivo toccherà al cuore vero e proprio dell’appuntamento che sarà trasmesso in streaming dalla web tv Eventimagazine.it.