“Sono scelte che mirano a coniugare la qualità dell’offerta formativa con la volontà di rispondere alle richieste che ci vengono dagli studenti salentini e dalle loro famiglie, in un momento di gravi difficoltà per il nostro territorio e per l’intero Paese. Richieste di arricchire la nostra offerta formativa e di aumentare le possibilità di accedervi eliminando, ove possibile, lo sbarramento dei test selettivi e ampliando la platea di aventi diritto all’iscrizione gratuita”, con queste parole, Fabio Follice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento, commenta la nuova offerta formativa dell’Ateneo salentino, presentata nella mattinata di oggi.
Sono tante le novità esposte nel corso della conferenza di presentazione, tra queste spiccano, innanzitutto, l’istituzione di tre nuovi corsi di laurea, ma anche l’abolizione del numero programmato per sette corsi di studio, prove di accesso on line per tutti i corsi di laurea, specifiche attività di mentoring didattico per le matricole dei corsi di laurea triennale, didattica parallela in presenza e a distanza per gli insegnamenti del primo semestre, “no tax area” innalzata a 25mila euro di Isee (rispetto alla previsione normativa, che la fissa a 20mila).
I tre nuovi corsi
Diritto e management dello sport (L-14) e Ingegneria biomedica (L-9) e il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi (LM-65), che rilascerà un titolo congiunto con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sono questi i tre nuovi corsi di Laurea istituiti, triennali e per l’accesso ai quali occorrerà effettuare un test non selettivo, che mirerà unicamente ad accertare eventuali lacune da recuperare con attività di formazione dai dipartimenti interessati.
Gli altri corsi con accesso non selettivo
Un test non selettivo (sino all’anno accademico 2019/2020 a numero programmato) anche per: Lingue culture e letterature straniere (L-11), Viticoltura ed enologia (L-25), Economia aziendale (L-18), Management digitale (L-18), Economia e finanza (L-33) e Manager del turismo (L-15).
Corsi a numero programmato
Resta il numero programmato per i corsi di laurea in Scienze motorie (L-22, 180 posti), Biotecnologie (L-2, 120 posti, con un incremento di 10 posti rispetto allo scorso anno), Scienze biologiche (L-13, 200 posti), Scienza e tecniche psicologiche (L-24, 250 posti), Scienze e tecniche della mediazione linguistica (L-12, 150 posti), Scienze della formazione primaria (LM-85 bis, a programmazione nazionale, posti assegnati: 78). Per questi corsi, un’importante novità riguarda le modalità di accesso e nello specifico Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze motorie e Scienza e tecniche psicologiche utilizzeranno il sistema online del Tolc@Casa – Test OnLine Cisia, già utilizzato dall’Università per i test valutativi dei corsi del Dipartimento di ingegneria dell’Innovazione.
Un servizio di segreteria online
Infine, è stato attivato un servizio di segreteria online, grazie al quale dal lunedì al venerdì è possibile interagire con le segreterie studenti attraverso un servizio di chat disponibile anche per i futuri studenti, e a settembre verrà avviato il nuovo servizio “Colloquio con presidente di corso di laurea”, per consentire appunto agli studenti di prenotare colloqui diretti con i Presidenti dei corsi d’interesse. È allo studio, infine, una nuova app di orientamento con la quale sarà possibile consultare agevolmente l’offerta formativa UniSalento, i principali eventi promossi, dettagli sulle sedi e sui servizi e altro davanti al monito di un computer.
