La storia della Puglia nelle architetture di Orazio Antonaci: oggi la presentazione del libro

La storia dell’architetto Orazio Antonaci. Una inedita pubblicazione dell’urbanista e designer, in programma oggi, ore 18.00, presso l’ordine degli architetti di Lecce. Un’idea della Galleria Foresta.

La memoria non è un fiore che cresce nel deserto all’improvviso, la memoria è come un frutto che va coltivato con amore e dedizione. Per questo motivo il libro su ‘Orazio Antonaci, architetto, urbanista, designer’, rende omaggio come pochi al lavoro di recupero e salvaguardia della memoria collettiva rafforzando la base concettuale su cui si fonda l’identità dei luoghi che, sempre, riflette l’identità di chi li abita e li vive.

Il merito culturale e morale di questa riscoperta sociale di un uomo, di un professionista, di un artista, si ascrive al genio creativo di una delle intelligenze più limpide di questa città, l’architetto Alfredo Foresta, coraggioso ed indomito cultore della leccesità e delle sue declinazioni politiche ed artistiche. Foresta, in team con Ester Annunziata e Tiziana Panareo, ha offerto, attraverso una elegante pubblicazione editoriale, uno scrigno di tesori che mappa e inventaria l’opera di Antonaci il quale in maniera feconda ha contribuito, come pochi, a disegnare la faccia della Lecce moderna, dal cuore alla periferia, da Piazza Mazzini alla Basilica dei Salesiani.

L’evento si celebra nella sede dell’Ordine degli architetti di Lecce e vede la partecipazione del sindaco Carlo Salvemini, del direttore di Banca Popolare Pugliese Mauro Buscicchio e del presidente di Ance Giampiero Rizzo oltre a numerosi attori culturali salentini, e alla famiglia di Orazio Antonaci. La presentazione è affidata a Marco Renna, co-ideatore del Premio urbanistico Tekné



In questo articolo: