Presicce, giornata dedicata all’ambiente: tutti in pineta per ‘Pulire il mondo’

Il vicesindaco, con delega all’Ambiente, Antonio Raone:’Da domani daremo il via ad una serie di iniziative rivolte ai bambini, per educarli al rispetto dell’ambiente. Grazie alle tante associazioni del paese’.

Un bellissimo segnale di responsabilità, oltre che sensibile interessamento alla tematica ambientale. Oggi, domenica 27 settembre, ricade infatti l’iniziativa "Puliamo il mondo” lanciata da Legambiente arrivata alla 23esima edizione e che ha lo scopo di chiamare all'azione volontari, cittadini e studenti per ripulire le località dai rifiuti abbandonati. Ad aderire all’evento, anche il Comune di Presicce, rappresentato dal vicesindaco con delega all’Ambiente, Antonio Raone:“Sono contento che a partecipare siano prima di tutto i bambini, a loro daremo la massima attenzione affinché crescano con i sani principi del rispetto e della tutela del territorio”.
 
L'anno scorso il Comune, nello specifico l'Assessorato all'Ambiente, aveva scelto la pineta alle porte del paese come luogo da ripulire. Quest’anno, invece, si è partiti dalla zona antistante il campo di calcio. Appuntamento per le 8,30 e dopo la registrazione, via con gli appuntamenti della giornata. È previsto il pranzo al sacco presso gli impianti sportivi; verranno estratti tre nomi tra i bambini partecipanti ai quali andranno i premi messi in palio. La premiazione avverrà nella prossima manifestazione prevista dall’assessorato all’Ambiente.
 
Presicce, borgo tra i più belli d'Italia, non può permettersi di presentarsi trasandata agi occhi di chi la visita”, aggiunge l’Assessore Raone. “E chi la abita – prosegue – deve sentirsi orgoglioso e mantenerla pulita come un gioiello". “Non sarà l'unica iniziativa che intendo portare avanti quest'anno a favore dell'ambiente, presto partiremo con un ciclo di incontri rivolti proprio ai bambini per insegnare il ciclo dei rifiuti e la corretta raccolta differenziata". “Intanto ringrazio – conclude – anche a nome di tutta l’amministrazione, tutte le associazioni e i cittadini che rispondono sempre numerosi a tali iniziative, garantendone la buona riuscita”.