Sono già trascorsi 20 anni dalla nascita dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ed in occasione di questo traguardo il prossimo 9 e 10 aprile, il territorio ellenofono ospiterà la Presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou che sarà proclamata cittadina onoraria della Grecìa Salentina.
L’unione dei dodici comuni di lingua ellenofona del Salento, in provincia di Lecce ha deciso di conferire un formale riconoscimento alla Presidente della Repubblica Ellenica con il conferimento della “Cittadinanza Onoraria” come attestazione di profonda amicizia, stima e collaborazione con il popolo della Grecia Salentina.
Si tratta di un avvenimento molto importante che vedrà la visita di un capo di stato nel territorio salentino ellenofono. Un’occasione privilegiata ed un importante, stimolo per continuare a fare della cultura e dell’identità grika il traino per la crescita del territorio.
“Siamo veramente felici ed onorati di poter festeggiare i vent’anni della costituzione dell’Unione dei Comuni della Grecía Salentina – dichiara Roberto Casaluci presidente dell’Unione e sindaco del Comune di Castrignano dei Greci – con la visita della Presidente della Repubblica Ellenica S.E. Katerina Sakellaropoulou”.
Il 9 ed il 10 con tutti i sindaci, gli amministratori, il Consiglio dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, con i ragazzi e i docenti delle varie scuole, gli studiosi e cultori del griko instancabili custodi dell’idioma e con tutta la popolazione della Grecía Salentina, accoglieranno con affetto ed entusiasmo la presidente Katerina Sakellaropoulou. Nel corso della due giornate è stato programmato un mini tour per far conoscere le peculiarità e bellezze storico artistiche che rendono unici i paesi della Grecìa Salentina.
