Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, via alla Marcia in Rosa

L’Italia intera si tinge di rosa per ribadire a gran voce che la prevenzione è l’arma più potente che si possiede contro il cancro. Anche la delegazione LILT di Alezio risponde  all’appello.

tumore-cancro-seno

Alezio e non solo. Sono ormai trascorsi 25 anni da quando Evelyn Lauder,  pezzo grosso del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, intuì la necessità di favorire la conoscenza del tumore al seno attraverso campagne di informazione e di prevenzione. Nacque così, alla fine degli anni ’80, la Campagna Nastro Rosa e il mese di Ottobre divenne il mese ufficiale della prevenzione del tumore alla mammella.

Chi e cosa?

Anche in questo anno la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è impegnata capillarmente sul territorio  nella lotta contro questa grave patologia. La Campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di fare informazione sui fattori di rischio.

L’Impegno di Alezio

Sono davvero tanti gli appuntamenti programmati in tutta Italia e, tra questi, vi sono anche gli eventi organizzati dalla delegazione aletina con il patrocinio del Comune di Alezio, avvalendosi della  preziosa collaborazione del Gruppo Trekking Alezio.
Il primo appuntamento è la Marcia in Rosa di Sabato 21 Ottobre, la partenza è prevista per le ore 16 dal Parco Don Tonino Bello.
La giornata di Venerdì 27 Ottobre sarà poi dedicata al momento informativo vero e proprio. Presso l’Auditorium di Via Dante Alighieri, alle ore 18, si terrà un convegno dal tema “Tumore al seno: come combatterlo e vincerlo.”. Un momento di approfondimento che vedrà l’intervento di Oncologi ed esperti che, da anni, danno il loro apporto alla lotta contro i tumori: tra i nomi dei relatori  spiccano quelli del Dott. Carmine Cerullo, del Dott. Francesco Gerbino e, dulcis in fundo, del Dott. Giuseppe Serravezza.

Il Tumore alla Mammella: i dati

Il cancro al seno è il tumore più frequente nel sesso femminile e  colpisce 1 donna su 10.
Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni, si manifesta più raramente nelle donne under 30 ed ha un tasso di mortalità che spaventa: il 17% di tutti i decessi per causa oncologica sono riconducibili a questa patologia. Solo in Italia, ogni anno, si ammalano più di 41 mila donne e la sua  incidenza è in costante crescita ma vi è anche un dato positivo, grazie alle nuove tecnologie diagnostiche la mortalità è in diminuzione.

Grazie ai controlli periodici è possibile individuare le lesioni tumorali quando la probabilità di guarigione è ancora  altissima.

Come si previene il cancro

Il cancro al seno colpisce soprattutto le donne che hanno superato i 50 anni ma, sebbene più raramente, può colpire anche le under30 ed è consigliabile sottoporsi ad esami clinici periodici a partire dai 20-25 anni, così da monitorare la situazione ed intervenire tempestivamente in caso di risultati anomali dello screening.

L’autopalpazione

Il primo esame preventivo da compiere è sicuramente  l’autopalpazione del seno, da effettuarsi 2 o 3 giorni dopo la fine del ciclo mestruale, quando il seno è più morbido. Tra i 30 ed 40 anni i medici consigliano invece di sottoporsi  ad un’ecografia mammaria almeno una volta ogni due anni. Una volta giunta la menopausa è bene intensificare la frequenza dei controlli, la possibilità di contrarre un tumore al seno si innalza notevolmente superati i 50 anni.

Avvicinarsi ad una delegazione LILT è un gesto di amore verso se stessi e verso i propri cari che permette di conoscere meglio il mondo della patologia oncologica.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare visite ma anche esami di diagnosi precoce e controlli si può consultare il sito ufficiale della LILT, si può chiamare il numero verde “SOS LILT” 800-998877  o anche visitare  il sito www.nastrorosa.it.

A cura di Armenia Cotardo



In questo articolo: