Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Gennaio tra i più caldi della storia, ma il meteo ora cambia registro: attese piogge e freddo

by Redazione
1 Febbraio 2018 14:59
in Attualità
0

È stato un Gennaio tra i più caldi della storia, ma l’inverno non ha nessuna intenzione di arrendersi e di cedere il passo all’alta pressione che, in questi ultimi giorni del mese, ha regalato temperature quasi primaverili. Una nuova perturbazione ha conquistato la penisola con il suo carico di pioggia e gelo. Tocca alle regioni del Nord accorgersi per prime del peggioramento, ma anche il Sud dovrà fare i conti con i rovesci (purtroppo) nel weekend.

Non solo temporali, la perturbazione sarà seguita da correnti fredde di origine polare che faranno precipitare l’asticella della colonnina di mercurio, ferma su valori insoliti per il periodo. I giorni che, teoricamente, avrebbero dovuto essere i più freddi dell’anno – quelli della merla – si sono rivelati i più miti dell’inverno, ma ora le temperature, in graduale diminuzione, raggiungeranno valori sotto la media del periodo di qualche grado.

Ma vediamo nello specifico. «Nella giornata di mercoledì – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – comincia a indebolirsi l’alta pressione che occupa l’Italia e di conseguenza vedremo una maggior presenza di nuvole e le prime piogge che anticipano l’arrivo della perturbazione numero 1 di febbraio che – sostengono –farà piovere in gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche».

«Venerdì – continuano gli esperti – le piogge, diffuse e a tratti anche intense, interesseranno gran parte del Centro-Sud».

Il meteo concederà una tregua già da domenica, grazie al temporaneo aumento della pressione. Il clima sarà più mite e ci sarà il sole anche se sarà solo una breve parentesi.

Insomma, dopo un gennaio tra i più caldi della storia, si cambia rotta tant’è che il mese di febbraio si aprirà con la prima perturbazione del mese. Mese che, secondo le tendenze del meteo, si preannuncia altalenante.

Tags: previsioni-meteo
Previous Post

Calciomercato chiuso, Meluso: “abbiamo fatto più di quello che dovevamo”. Presentati Saraniti e Tabanelli

Next Post

Irreperibile da metà gennaio, lo stanano a Taviano: nuovi guai per 27enne brindisino

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026