I meteorologi non hanno dubbi: sarà la settimana più “rovente” dell’estate con il termometro che arriverà a sfiorare il tetto dei 40 gradi, soprattutto al Nord e sulle Isole. Se le temperature più alte si registreranno al Nord, al Sud sarà l’afa a regnare.
Il caldo “soffocante” non darà tregua e sarà avvertito anche di notte. Alle prime luci dell’alba, spiegano dal Centro Epson Meteo, i valori faranno fatica a scendere sotto i 22-24 gradi. Il merito è tutto dell’anticiclone di origine africana che garantirà tempo stabile e soleggiato fino al primo fine settimana di agosto. Il copione, insomma, resterà identico fino a domenica, 5.
Diverse le città contrassegnate dal ministero della Salute con il bollino rosso (ossia con condizioni climatiche a rischio per la salute degli abitanti): mercoledì, probabilmente il giorno più caldo, saranno otto.
Poche piogge
Le previsioni degli esperti che parlavano di un agosto sottotono e di un’estate “gradevole” dal punto di vista delle temperature sono state smentite: non sarà battuto il record del 2003, ma l’asticella della colonnina di mercurio salirà in alto.
L’unica nota stonata saranno i temporali di calore, che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata anche in Puglia, dove le temperature dovrebbero mantenersi più “sopportabili” grazie ai venti di Maestrale.
