Sarà la settimana più ‘rovente’ dell’estate, ma attenzione ai temporali di calore

L’ondata di caldo che ha abbracciato l’Italia potrebbe essere una delle più roventi della stagione secondo gli esperti. Merito dell’anticiclone nordafricano.

I meteorologi non hanno dubbi: sarà la settimana più “rovente” dell’estate con il termometro che arriverà a sfiorare il tetto dei 40 gradi, soprattutto al Nord e sulle Isole. Se le temperature più alte si registreranno al Nord, al Sud sarà l’afa a regnare.

Il caldo “soffocante” non darà tregua e sarà avvertito anche di notte. Alle prime luci dell’alba, spiegano dal Centro Epson Meteo, i valori faranno fatica a scendere sotto i 22-24 gradi. Il merito è tutto dell’anticiclone di origine africana che garantirà tempo stabile e soleggiato fino al primo fine settimana di agosto. Il copione, insomma, resterà identico fino a domenica, 5.

Diverse le città contrassegnate dal ministero della Salute con il bollino rosso (ossia con condizioni climatiche a rischio per la salute degli abitanti): mercoledì, probabilmente il giorno più caldo, saranno otto.

Poche piogge

Le previsioni degli esperti che parlavano di un agosto sottotono e di un’estate “gradevole” dal punto di vista delle temperature sono state smentite: non sarà battuto il record del 2003, ma l’asticella della colonnina di mercurio salirà in alto.

L’unica nota stonata saranno i temporali di calore, che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata anche in Puglia, dove le temperature dovrebbero mantenersi più “sopportabili” grazie ai venti di Maestrale.



In questo articolo: