Il maltempo non ‘tocca’ il Salento. E da mercoledì torna l’anticiclone

È durato davvero poco il maltempo (che però non ha interessato il Salento). Secondo gli esperti da mercoledì torna l’anticiclone.

L’anticiclone che si è impossessato dell’Italia a fine anno ha regalato giornate che di invernale hanno avuto ben poco. Per tre settimane il sole l’ha fatta da padrone e anche l’asticella della colonnina di mercurio ha segnato temperature quasi sempre superiori alla media del periodo. Insomma, un clima piacevole che ha cancellato l’ipotesi dell’arrivo dei primi fiocchi di neve paventata dagli esperti analizzando alcune tendenze.

Il meteo, che ci ha abituato ai colpi di scena, ha rimescolato le carte in tavola ed è pronto a cambiarle ancora. Secondo gli esperti, infatti, la prima (fredda) perturbazione del 2020 rovinerà il weekend su molte zone del Belpaese. La parola d’ordine sarà instabilità. Una instabilità atmosferica che durerà anche la prossima settimana.

Maltempo significa forti piogge, vento e temporali che colpiranno molte regioni del centro-sud, ma non la Puglia (e nemmeno il Salento), dove il tempo resterà più o meno stabile. Al massimo il cielo sarà rovinato dalla presenza di nuvole, ma non sono attese precipitazioni.

Nuovo stop all’inverno

Non durerà a lungo. L’aria fredda che aveva avvolto l’Italia avrà i giorni contati. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio dovrebbe tornare l’anticiclone che regalerà una discreta stabilità atmosferica su tutto il Paese. Anche il termometro, sceso di qualche grado, tornerà su un clima più mite, non proprio consono al periodo.

Quanto durera? Impossibile dirlo. Nessun ‘cambiamento’ significativo è atteso all’orizzonte. Quindi non resta che aspettare altri aggiornamenti per sapere che tempo farà nei prossimi giorni.



In questo articolo: