Una settimana di caldo asfissiante: abbattuto il tetto dei 40 gradi al sud

L’anticiclone africano non mollerà la presa. Nei prossimi giorni sono attese temperature vicine o superiori ai 40 gradi nelle regioni del Sud.

I meteorologi lo avevano detto: giugno si chiuderà con una eccezionale ondata di caldo africano. Un soffio bollente regalato dall’anticilone che regna sovrano sul Belpaese e che farà “soffrire” chiunque non potrà rinfrescarsi al mare. Detto, fatto. Basta guardare l’asticella della colonnina di mercurio per trovare conferme. E nei prossimi giorni salirà ancora, fino a superare il tetto dei 40 gradi, soprattutto in alcune regioni del Sud, Sicilia (dove i termometri troccheranno i 45°) e Puglia in testa. Valori, sottolineano gli esperti, di molto superiori alla media del periodo.

A peggiorare le cose sarà l’afa che renderà le “temperature”, almeno quelle percepite, ancor più insopportabili. Chi spera di trovare ‘pace’ dopo il tramonto sarà smentito perché il caldo asfissiante unito al tasso di umidità elevato darà vita ad un mix opprimente che renderà la notte un vero ‘sudario’. Insomma, ci aspettano alcuni giorni di ‘inferno’.

I consigli sono quelli di sempre: evitare l’esposizione diretta al sole tra le 11.00 e le 18.00, fascia oraria in cui non si dovrebbe svolgere nessuna attività fisica intensa all’aria aperta. E ancora, bere liquidi, seguire un’alimentazione leggera ricca di frutta e verdura di stagione, indossare vestiti leggeri, fare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci e utilizzare correttamente il condizionatore.

A questo punto, la domanda nasce spontanea: quanto durerà? Come si legge sul sito 3bMeteo.com generalmente le ondate di caldo eccezionali durano poco. Solitamente perché questa volta l’anticiclone africano non avrà rivali. La brutta o buona notizia è che non ci sono conferme. Il caldo dovrebbe durare fino al mese del solleone. Non resta che attendere altri aggiornamenti.



In questo articolo: