L’inverno è tornato: fine settimana in compagnia del gelo. Uscite con l’ombrello

Addio temperature ‘primaverili’. Nel fine settimana torna il gelo a causa dell’irruzione di correnti di aria fredda provenienti dalla Russia.

Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto. L’anticiclone che ha regalato giornate dal sapore primaverile ha smesso di abbracciare l’Italia, permettendo alle correnti fredde provenienti dalla Russia di fare il loro ingresso.

I primi segnali di cambiamento si avvertono già da oggi. Basta guardare l’asticella della colonnina di mercurio che è tornata a segnare valori tipici del periodo. Addio ‘tepore’ e temperature superiori ai 15 gradi, quindi, complice anche il vento. Ma è solo l’inizio. La giornata ‘peggiore’ dal punto di vista meteorologico sarà quella di sabato 23 febbraio, quando il gelo si farà sentire con maggiore forza. Non solo, bisognerà ricordarsi di uscire con l’ombrello visto che sono attese piogge e temporali, anche intensi.

L’irruzione riguarderà soltanto il Sud, che tornerà ad essere imbiancato. La neve, su alcune zone, assumerà il carattere di ‘bufera’ a causa del vento che soffierà inclemente. Come anticipato anche nei giorni scorsi niente fiocchi bianchi in Salento, anche se il tacco dello stivale dovrà comunque fare i conti con il maltempo, i venti e le mareggiate.

Insomma, l’inverno ha deciso di fare sul serio e per quarantotto ore ricorderà a tutti che è ancora febbraio.



In questo articolo: