L’inverno, particolarmente rigido quest’anno, sembrava finalmente archiviato grazie ad una lunga parentesi di bel tempo che ha regalato giornate di sole e temperature superiori alla media del periodo. Sembrava che il clima mite anticiclonico avesse preso definitivamente il sopravvento, ma il meteo ha deciso di rimescolare ancora le carte in tavola.
Secondo gli esperti, infatti, una massa d’aria fredda abbraccerà la Penisola tant’è che, nelle prossime ore, sono attese piogge e temporali. Dulcis in fundo, l’asticella della colonnina di mercurio crollerà anche di sei/sette gradi rispetto a quelli segnati nelle ultime ore o segnerà valori più ‘contenuti’.
Primavera in pausa
Il cambiamento, atteso con l’inizio della nova settimana, sarà un vero e proprio revival dell’inverno. Protagonisti indiscussi saranno i venti (di maestrale o tramontana) che soffieranno inclementi. Al sud – Puglia, Basilicata, Campania e Calabria – il maltempo è atteso tra lunedì sera e martedì, quando bisognerà uscire senza dimenticare l’ombrello.
Questa parentesi di maltempo non dovrebbe durare a lungo e questa può essere una buona notizia. Al massimo fino a venerdì, quando è atteso un netto miglioramento. Questa volta, almeno questa, il sole sarà il protagonista del weekend. Fino alla prossima perturbazione perché si sa, marzo è da sempre considerato un mese pazzerello dal punto di vista meteorologico.
