Pioggia, vento e freddo. Il Salento si sveglia in pieno inverno

Sarà un martedì invernale con pioggia, vento e temperature più ‘frizzanti’. Il tempo dovrebbe migliorare nel weekend, quando tornerà l’alta pressione.

Come previsto dai meteorologi, l’inverno è tornato con prepotenza mettendo in pausa la primavera, scoppiata grazie all’anticiclone che aveva regalato giornate di sole e un clima gradevole. Il cambiamento repentino è stato causato da venti gelidi provenienti dal Nord Europa che hanno abbracciato l’Italia. Nelle prossime ore, quindi, sono attese piogge, temporali e un brusco calo delle temperature.

L’asticella della colonnina di mercurio che aveva segnato valori superiori alla media del periodo è crollata, anche di diversi gradi, registrando temperature frizzanti. La sensazione di freddo è accentuata dalla tramontana che soffierà inclemente e provocherà anche violente mareggiate.

Ancora una volta sarà il Sud a ‘soffrire’ di più la svolta invernale, soprattutto la Puglia meridionale, la Calabria e i settori orientali della Sicilia. Splenderà il sole, invece, sulle regioni settentrionali e su gran parte del Centro Italia.

La parentesi di maltempo durerà poco, ma non sarà l’unica questa settimana. Un nuovo peggioramento è atteso giovedì, quando toccherà al Maestrale rovinare le giornate. Nel frattempo, bisogna fare attenzione tant’è che la protezione civile pugliese ha diffuso un’allerta arancione proprio a causa dei forti venti di burrasca e dei temporali che interesseranno gran parte della regione.

Migliora nel weekend

Se le previsioni dovessero essere confermate, un miglioramento è atteso nel fine settimana quando tornerà l’alta pressione di origine nord-africana che regalerà un clima mite su gran parte del Paese e temperature da primavera.



In questo articolo: