La perturbazione numero uno di maggio ha deciso di fare sul serio, rovinando i “sogni” di chi aveva immaginato un anticipo d’estate. Come previsto dagli esperti, infatti, il maltempo causato da un intenso vortice di bassa pressione ha spazzato via in un solo colpo il bel tempo, regalato dall’anticiclone che ha preso in prestito il nome dal Dio Apollo. Addio sole e caldo, quindi.
«Sull’Italia arriverà “un ciclone mediterraneo” figlio dell’unione di due basse pressioni, una atlantica e l’altra africana» ha spiegato ilmeteo.it.
Quasi nessuna regione sarà risparmiata dal brutto tempo. Difficile dire le zone dove non pioverà: temporali, anche intensi, sono previsti da Nord a Sud, indistintamente.
Anche l’asticella della colonnina di mercurio che negli ultimi giorni di aprile era arrivata a segnare valori vicini ai 30 gradi ‘crollerà’ drasticamente. Le temperature saranno in linea con la media del periodo, in alcune zone anche inferiori. Un clima mite, senza gli eccessi di caldo registrati a fine aprile.
Sarà una settimana grigia…
Dopo la giornata clou di giovedì, il vortice di bassa pressione che ha conquistato il cuore del Mediterraneo continuerà ad abbracciare il Belpaese, probabilmente, fino al weekend del 5/6 maggio, ma se le tendenze dovessero essere confermate sarà il caso di riporre “momentaneamente” costumi e teli per sette giorni e anche oltre.
Tornerà la Primavera ?
« Dopo questa fase dominata dal maltempo – come si legge sul sito ilmeteo.it – l’anticiclone potrebbe timidamente farsi avanti, senza impadronirsi dell’Italia». Fino al 10/12 Maggio, spiegano, soprattutto la parte “meridionale” del Paese potrebbe restare in balia delle correnti fresche, foriere di rovesci e temporali. Le regioni settentrionali risulterebbero, invece, più protette dall’influenza anticiclonica e vivrebbero quindi giornate più soleggiate caratterizzate da un clima mite.
