Il sole continuerà a splendere senza essere ‘disturbato’ fino al weekend. La giornata della ‘svolta’, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, sarà quella di domenica, quando l’anticiclone, costretto a battere la ritirata, sarà sostituito da una circolazione ciclonica. Insomma, l’inverno, almeno per qualche giorno, proverà a far sentire la sua voce. Come si legge in una nota, infatti, «fino a sabato (compreso) le piogge che cadranno sull’Italia saranno poche e localizzate al Nord». A partire da domenica, i giorni saranno scanditi dagli acquazzoni, che colpiranno soprattutto le regioni centro-meridionali.
Non sarà solo l’ombrello ad essere necessario. Quando l’alta pressione mollerà la presa, a prendere il sopravvento saranno i venti molto freddi provenienti proprio dal Nord Europa. Le giornate, quindi, saranno più ‘frizzantine’ o non più ‘calde e primaverili’. Chi pensava che il meteo avesse regalato un anticipo di primavera si sbagliava.
Capitolo temperature
L’asticella della colonnina di mercurio, che in questi giorni ha segnato valori quasi sempre superiori alla media del periodo, crollerà di nuovo. Insomma, le temperature saranno quelle “tipiche” di fine febbraio, quando la stagione fredda sta per ‘esaurirsi’ e quella primaverile per cominciare.
Bisognerà attendere aggiornamenti più precisi e dettagliati, ma gli esperti non hanno dubbi: le previsioni sembrano confermare l’antico detto “Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello”. Almeno per i primi giorni del nuovo mese.
