Se il Nord ha potuto ‘respirare’, grazie alle temperature meno bollenti registrate nelle ultime 24 ore, al Sud il caldo sembra non voler concedere alcuna tregua. Anzi, rincarerà la dose nel weekend, quando secondo gli esperti una nuova ondata di caldo di origine africana abbraccerà il Paese.
Parla di «Italia nel forno», il sito ilMeteo.it per rendere l’idea che l’asticella della colonnina di mercurio segnerà valori superiori alla media del periodo. Da venerdì, infatti, il termometro comincerà a salire, sfiorando il tetto dei 40 gradi, ma è tra sabato 6 luglio e domenica 7 che l’anticiclone farà sentire tutta la sua forza e potenza. A boccheggiare, come detto, sarà il Sud, Puglia compresa. Insomma, sono attesi due giorni di sole cocente.
Inutile dire che, gli alti tassi di umidità renderanno il clima più insopportabile, con tutti i disagi che la calura e l’afa alle stelle comportano.
Le previsioni del tempo di 3bmeteo.com sono dello stesso tenore. «Nei prossimi giorni – ha dichiarato il meteorologo Edoardo Ferrara – l’anticiclone africano avrà un nuovo sussulto con una seconda ondata di calore diretta verso l’Italia».
Per la svolta, quanto meno al Centro-Nord, bisognerà attendere la prossima settimana. Da martedì 9 luglio attenzione al maltempo e al brusco calo dei valori termici che si porteranno sotto la media di ben 4-5°C.
Intanto, il weekend è salvo.
