Un giorno di maltempo in una settimana di sole e caldo: giovedì previsti temporali

L’alta pressione continuerà a regalare giornate di sole e temperature primaverili, tranne giovedì quando al Sud sono attese piogge

L’alta pressione che ha conquistato il Paese regna ormai indisturbata da mesi. Tralasciando qualche breve parentesi di maltempo, l’asticella della colonnina di mercurio ha sempre segnato valori poco invernali e tanto ‘primaverili’ mentre il sole è stato il protagonista indiscusso delle giornate. Così sarà anche questa settimana che trascorrerà all’insegna della stabilità.

L’unica “nota dolente” sarà il passaggio di una perturbazione di origine atlantica, tra martedì e mercoledì. Questo significa che le regioni del Centro-Nord non dovranno dimenticare a casa l’ombrello perché sono previste piogge e temporali. Toscana, Umbria, Marche e Lazio, in particolare, dovranno fare i conti con i rovesci e con il vento di Maestrale sul lato tirrenico e di Grecale su quello adriatico che farà scendere, anche solo di qualche grado, le temperature.

Mentre giovedì, l’alta pressione farà tornare il bel tempo nelle zone toccate dalle piogge, toccherà al Sud fare i conti con le precipitazioni. In Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, Salento compreso, sono previsti acquazzoni, anche di forte intensità.

Quanto durerà? Secondo i meteorologi pochissimo. Giusto il tempo di rifrescare un po’ l’aria, che l’alta pressione tornerà ad alzare la voce e (ancora) la colonnina di mercurio. Secondo gli esperti, nel fine settimana le temperature torneranno su valori superiori alla media del periodo con picchi che possono sfiorare il tetto dei 18/20°C. Insomma, sarà un weekend ancora dal sapore primaverile.



In questo articolo: